Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.
Pirating and Publishing: The Book Trade in the Age of Enlightenment
Alla fine del XVIII secolo, un gruppo di editori di quelli che lo storico Robert Darnton chiama i Paesi della “Mezzaluna fertile” situati lungo il confine francese, che si estende dall'Olanda alla Svizzera, piratavano le opere di importanti scrittori francesi (spesso banditi) e le distribuivano in Francia, dove le leggi che regolavano la pirateria erano in evoluzione e la nozione di “diritto d'autore” era ancora agli albori. La pirateria era del tutto legale e tutti riconoscevano, tacitamente o apertamente, che queste edizioni pirata di opere di Rousseau, Voltaire e Diderot, tra gli altri luminari, fornivano un pubblico di lettori in crescita all'interno della Francia, le cui esigenze non potevano essere soddisfatte dalla monopolistica e strettamente controllata Corporazione di Parigi.
Il libro di Darnton si concentra principalmente su un editore svizzero, uno dei più grandi e i cui archivi sono i più completi. Attraverso l'obiettivo di questa impresa, Darnton offre un'ampia visione del mondo della scrittura, dell'editoria e soprattutto della vendita di libri nella Francia pre-rivoluzionaria, uno sguardo interno e dettagliato su un'industria spietata che lottava per stare al passo con i tempi e, se possibile, per trarne profitto.
Con un affascinante cast di personaggi, idealisti e opportunisti, questo nuovo libro amplia il celebre lavoro di Darnton sull'editoria in Francia, recentemente pubblicato in Literary Tour de France. Pirateria e editoria” rivela come e perché la pirateria abbia portato l'Illuminismo in ogni angolo della Francia, alimentando le idee che sarebbero esplose nella rivoluzione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)