Pionieri, prigionieri e pifferi della pace

Punteggio:   (4,8 su 5)

Pionieri, prigionieri e pifferi della pace (L. Moore John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Pioneers, Prisoners, and Peace Pipes

Contenuto del libro:

Le storie possono essere bidimensionali: contengono informazioni allineate su linee temporali. Altre storie sono tridimensionali e approfondiscono le basi con descrizioni e spiegazioni. E poi ci sono le storie quadridimensionali, che è meglio assaporare lentamente. Pioneers, Prisoners and Peace Pipes" rientra in quest'ultima categoria.

I racconti quadrimensionali di John L. Moore trascinano il lettore in un mondo ormai lontano in modo tale che il lettore si perde in un luogo distante, senza il desiderio di andarsene. Questo maestro della narrazione ha scoperto i gorghi nascosti della storia. Intreccia ad arte materiale originale in racconti che toccano ancora il cuore. C'è la coppia che torna a casa e trova i figli rapiti e la casa saccheggiata... C'è un marito che cerca la moglie perduta e, anni dopo, la ritrova e si ricongiunge con lei. C'è un uomo/ragazzo di 16 anni che si perde in un'avventura militare, che viene catturato dal nemico e che spiffera tutto quello che sa durante gli interrogatori, educati ma professionali. Le ambientazioni sono in tutta la Pennsylvania; i tempi sono quelli della fine del 1700. Tutte storie vere. E se queste storie sembrano tutte stranamente contemporanee, è semplicemente perché le persone sono sempre state - persone.

I lettori avranno i loro preferiti in questa raccolta di 11 vere vignette storiche americane. Tra le mie: Un ragazzo soldato quasi muore di fame nei boschi"... Questo racconto inizia così: "Michael La Chauvignerie era un soldato francese di 16 anni che lasciò la sua casa in Canada nell'estate del 1756, diretto verso il Paese dell'Ohio. Quando lasciò Montreal e risalì il fiume San Lorenzo, Michael non lo sapeva, ma aveva intrapreso la prima tappa di una lunga e complicata avventura che lo avrebbe portato a Filadelfia e, infine, nel Mar dei Caraibi". Forse potreste smettere di leggere a questo punto, ma io dovevo continuare. E il resto della storia vera di La Chauvignerie è un piacere.

Altrove, in "Pionieri, prigionieri e pifferi della pace", le parole del castigato ma saggio Ackowanothie risuonano ancora oggi, quasi 250 anni dopo essere state pronunciate: "La vostra nazione ha sempre mostrato il desiderio di colonizzare le nostre terre. Per quanto astuti, hanno sempre incoraggiato un certo numero di poveri a stabilirsi nelle nostre terre. Abbiamo protestato più volte contro di loro, ma senza ottenere alcun risarcimento o aiuto. Avevamo pietà di quella povera gente, non volevamo usare la forza, e in effetti alcune di quelle persone erano molto buone e ospitali come noi indiani... ma alla fine perdemmo il nostro terreno di caccia, perché dove si insediava una di quelle persone, come i piccioni, se ne insediavano altre mille, così che alla fine ci offrimmo di venderlo... e così andò avanti finché alla fine saltammo oltre (le) colline dell'Allegheny e ci stabilimmo sulle acque dell'Ohio. Qui ci considerammo felici". Poveri illusi, i Delaware.

La buona storia, a mio avviso, fa riflettere. E pensare. E pensare. Ma fa anche provare emozioni. E l'emozione è il segreto di "Pionieri, prigionieri e pifferi della pace". Moore ci mette di fronte non solo ai fatti (per quanto importanti), ma a una realtà quadridimensionale più ampia e ricca di sentimenti. Ci ricorda con delicatezza che gli esseri umani senza emozioni non sono mai esistiti e che la storia senza questa dimensione non è storia, ma semplicemente un'imitazione di cartone a buon mercato. "Pionieri, prigionieri e pifferi della pace" è un'opera quadridimensionale realizzata con amore. Godetevelo.

Thomas J. Brucia è un bibliofilo che vive a Houston, in Texas. I suoi argomenti preferiti sono la storia europea e asiatica. Molte delle sue recensioni appaiono su Amazon.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620065143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomo blu - Blue Man
Ezra Riley è un cowboy incallito del Montana che preferisce le colline, il bestiame e i cavalli alle città, ma il suo dono unico per l'interpretazione dei sogni...
Uomo blu - Blue Man
L'uomo blu - Blue Man
Ezra Riley è un cowboy incallito del Montana che preferisce le colline, il bestiame e i cavalli alle città, ma il suo dono unico per l'interpretazione dei...
L'uomo blu - Blue Man
Archi, proiettili e orsi - Bows, Bullets, and Bears
Jack Armstrong morì violentemente lungo il fiume Juniata all'inizio del 1744.Armstrong era un rozzo commerciante di...
Archi, proiettili e orsi - Bows, Bullets, and Bears
Guerrieri, Wampum e lupi - Warriors, Wampum, and Wolves
Nell'aprile del 1753, il missionario di frontiera David Zeisberger si preparò per un viaggio di un mese lungo...
Guerrieri, Wampum e lupi - Warriors, Wampum, and Wolves
Coloni, soldati e scalpi - Settlers, Soldiers, and Scalps
Barbara Leininger e Marie LeRoy erano adolescenti e vivevano lungo il Penns Creek, nella Pennsylvania...
Coloni, soldati e scalpi - Settlers, Soldiers, and Scalps
Cannoni, bestiame e fuochi da campo - Cannons, Cattle, and Campfires
In questo libro di saggistica sulla frontiera della Pennsylvania tra il 1743 e il 1778,...
Cannoni, bestiame e fuochi da campo - Cannons, Cattle, and Campfires
Pionieri, prigionieri e pifferi della pace - Pioneers, Prisoners, and Peace Pipes
Le storie possono essere bidimensionali: contengono informazioni...
Pionieri, prigionieri e pifferi della pace - Pioneers, Prisoners, and Peace Pipes
Fiumi, predatori e rinnegati - Rivers, Raiders, and Renegades
Quando gli indiani Delaware si spostarono verso ovest attraverso la Pennsylvania nel corso del 1700,...
Fiumi, predatori e rinnegati - Rivers, Raiders, and Renegades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)