Cannoni, bestiame e fuochi da campo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cannoni, bestiame e fuochi da campo (L. Moore John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per la narrazione coinvolgente e lo sguardo approfondito sulla storia locale, in particolare sulla valle del fiume Susquehanna nel 1700. È apprezzato dai lettori per la sua accessibilità e per il suo legame con la tradizione locale.

Vantaggi:

Storie facili da seguire, storia locale interessante, narrazione avvincente sulla fondazione della valle del fiume Susquehanna, si rivolge agli appassionati di storia, ha un significato locale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un calo di qualità rispetto al primo libro della serie e il contenuto potrebbe essere troppo breve per chi si aspetta un approfondimento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cannons, Cattle, and Campfires

Contenuto del libro:

In questo libro di saggistica sulla frontiera della Pennsylvania tra il 1743 e il 1778, l'autore John L. Moore propone una miscellanea di affascinanti rappresentazioni di persone e situazioni oscure ma autentiche.

Incontriamo Sassoonan, un anziano capo indiano Delaware che viveva alle Forks del fiume Susquehanna. La sua posizione lo rendeva custode dei registri tribali, che consistevano in cinture di wampum. Il wampum era anche una forma di moneta e Sassoonan lo usava regolarmente per comprare il rum dai commercianti che lo portavano in città.

Mentre visitava una città indiana su un'isola del fiume Susquehanna, il reverendo David Brainerd teneva in mano la sua Bibbia mentre si nascondeva tra i cespugli, lontano dalla vista del falò e dei nativi americani che vi danzavano intorno. Il missionario credeva che gli indiani stessero cercando di evocare Satana e, come scrisse in seguito nel suo diario, intendeva "rovinare il loro sport".

Era il gennaio del 1756 quando il generale Benjamin Franklin guidò una colonna di soldati di fanteria e truppe a cavallo nelle Blue Ridge Mountains a nord di Bethlehem e Easton per erigere una serie di fortini di tronchi lungo i sentieri strategici della foresta. Gli indiani ostili osservavano la forza di Franklin mentre gli uomini erigevano le mura della fortezza. Sempre curioso, Franklin stesso usò il suo orologio per vedere quanto tempo impiegavano due dei suoi uomini ad abbattere un pino.

Mary Jameson era una quindicenne contadina di frontiera quando, in una fredda mattina dell'aprile 1758, aiutò la madre a preparare la colazione sul focolare della casa di legno di famiglia. I Jameson non lo sanno, ma all'ora di pranzo la loro capanna sarebbe andata a fuoco e tutti gli otto membri della famiglia Jameson, tranne due, sarebbero stati prigionieri di un gruppo di razziatori indiani.

COSA DICONO GLI ALTRI:

"I racconti di Moore hanno titoli affascinanti. Chi potrebbe non essere incuriosito da "I seguaci del campo scontentano il cappellano della milizia", o da "Benjamin Franklin guida la milizia a Betlemme", o da "Il rum del cappellano attira le truppe al culto quotidiano"?

Alcune delle descrizioni che Moore trae dalle sue fonti originali sono affascinanti, anche a distanza di 250 anni. Ad esempio, Benjamin Franklin osserva: Gli indiani "avevano scavato buche nel terreno di circa un metro di diametro e un po' più profonde". Avevano fatto dei piccoli fuochi sul fondo delle buche, e abbiamo osservato tra le erbacce e l'erba le impronte dei loro corpi, fatte da chi si sdraiava tutt'intorno, con le gambe a penzoloni nelle buche per tenere i piedi al caldo.... Questo tipo di fuoco, così gestito, non poteva scoprirli, né con la sua luce, né con la fiamma, né con le scintille, né con il fumo". Che immagine.

Un racconto insolito è "Anche gli indiani si perdono, affamati nella foresta". È l'agghiacciante storia di una madre indiana che, con i suoi tre figli, rimase intrappolata in una tempesta di neve nel 1739 su una montagna vicino all'attuale Lock Haven mentre percorreva il Grande Sentiero di Shamokin. I dettagli raccapriccianti sono stati registrati dal missionario moravo John Heckewelder, e Moore li trasmette al lettore senza commenti.

Thomas J. Brucia, Houston, Texas.

Bibliofilo, amante della vita all'aria aperta e recensore di libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620065129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomo blu - Blue Man
Ezra Riley è un cowboy incallito del Montana che preferisce le colline, il bestiame e i cavalli alle città, ma il suo dono unico per l'interpretazione dei sogni...
Uomo blu - Blue Man
L'uomo blu - Blue Man
Ezra Riley è un cowboy incallito del Montana che preferisce le colline, il bestiame e i cavalli alle città, ma il suo dono unico per l'interpretazione dei...
L'uomo blu - Blue Man
Archi, proiettili e orsi - Bows, Bullets, and Bears
Jack Armstrong morì violentemente lungo il fiume Juniata all'inizio del 1744.Armstrong era un rozzo commerciante di...
Archi, proiettili e orsi - Bows, Bullets, and Bears
Guerrieri, Wampum e lupi - Warriors, Wampum, and Wolves
Nell'aprile del 1753, il missionario di frontiera David Zeisberger si preparò per un viaggio di un mese lungo...
Guerrieri, Wampum e lupi - Warriors, Wampum, and Wolves
Coloni, soldati e scalpi - Settlers, Soldiers, and Scalps
Barbara Leininger e Marie LeRoy erano adolescenti e vivevano lungo il Penns Creek, nella Pennsylvania...
Coloni, soldati e scalpi - Settlers, Soldiers, and Scalps
Cannoni, bestiame e fuochi da campo - Cannons, Cattle, and Campfires
In questo libro di saggistica sulla frontiera della Pennsylvania tra il 1743 e il 1778,...
Cannoni, bestiame e fuochi da campo - Cannons, Cattle, and Campfires
Pionieri, prigionieri e pifferi della pace - Pioneers, Prisoners, and Peace Pipes
Le storie possono essere bidimensionali: contengono informazioni...
Pionieri, prigionieri e pifferi della pace - Pioneers, Prisoners, and Peace Pipes
Fiumi, predatori e rinnegati - Rivers, Raiders, and Renegades
Quando gli indiani Delaware si spostarono verso ovest attraverso la Pennsylvania nel corso del 1700,...
Fiumi, predatori e rinnegati - Rivers, Raiders, and Renegades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)