Note di un cercatore di sé

Punteggio:   (5,0 su 5)

Note di un cercatore di sé (Bill Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Appunti di un cercatore di sé” di Bill Porter è un romanzo avvincente ambientato durante il tumultuoso anno 1968, incentrato sulle lotte di un giornale di provincia per coprire eventi importanti. Il libro è noto per il ricco sviluppo dei personaggi, per la narrazione coinvolgente e per il commento acuto sull'importanza del giornalismo nella società. Intreccia senza soluzione di continuità eventi storici e storie personali, rendendo il libro interessante sia per coloro che ricordano l'epoca sia per coloro che desiderano imparare da essa.

Vantaggi:

Il romanzo è coinvolgente e ben scritto, e cattura l'essenza del lavoro giornalistico e l'atmosfera degli anni Sessanta. Presenta una narrazione forte con caratterizzazioni vivide, dialoghi ponderati e riferimenti eruditi. I lettori apprezzano il suo valore educativo riguardo al ruolo del giornalismo nella democrazia e il suo commento su questioni sociali che risuonano oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il romanzo lungo e a volte potrebbe sembrare troppo di nicchia o rilevante solo per chi lavora nel giornalismo. Gli intricati dettagli della vita giornalistica potrebbero non piacere a tutti e alcune parti della storia potrebbero risuonare più con i professionisti del settore che con i lettori occasionali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Notes of a Self-Seeker

Contenuto del libro:

Se pensavate che il 2020 fosse un brutto anno, benvenuti nel 1968.

Riferire, scrivere, bere. Ripetere.

Questo ciclo è il ritmo della vita del giornalista Bud Willis, un ritmo familiare ma discordante che lo porta da un lavoro all'altro fino a farlo approdare in una gelida località yankee dove lavora sotto la guida di un editore brillante ma volubile. Willis è allo stesso tempo un outsider e un insider, un meridionale che fa lo scoop in uno Stato del Nord, un cronista degli eventi ma anche colui che decide quali eventi registrare e come registrarli.

In un'epoca precedente a Internet e alle notizie via cavo, quando i giornali erano una delle principali arterie attraverso le quali le informazioni raggiungevano il pubblico, Willis copre tutto, dalle riunioni cittadine alle proteste per la guerra del Vietnam e all'assassinio di Robert Kennedy.

In breve tempo, il suo status di insider-outsider lo mette in mezzo a una comune locale segreta e isolata e all'ambizioso capo della polizia e al procuratore di Stato, che vogliono distruggere la comune per favorire le proprie carriere. E come se non bastasse, Seymour, il redattore capo che Willis ha imparato ad ammirare, è impegnato in una guerra senza quartiere per impedire che la sua redazione venga sindacalizzata.

Appunti di un cercatore di se stesso" è la storia di un paese diviso e polarizzato e degli individui che diffondono e controllano le notizie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998770956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A sud dello Yangtze - South of the Yangtze
La civiltà cinese si sviluppò per la prima volta 5.000 anni fa nella Cina settentrionale, lungo il corso medio e inferiore del...
A sud dello Yangtze - South of the Yangtze
Note di un cercatore di sé - Notes of a Self-Seeker
Se pensavate che il 2020 fosse un brutto anno, benvenuti nel 1968 .Riferire, scrivere, bere. Ripetere.Questo...
Note di un cercatore di sé - Notes of a Self-Seeker
La via della seta - In autobus verso il Pakistan - Silk Road - Taking the Bus to Pakistan
Percorrere la Via della Seta significa viaggiare nella storia...
La via della seta - In autobus verso il Pakistan - Silk Road - Taking the Bus to Pakistan
A sud delle nuvole: Viaggi nel sud-ovest della Cina - South of the Clouds: Travels in Southwest...
Sfogliando l'atlante di Chang Ch'i-yun, uno dei...
A sud delle nuvole: Viaggi nel sud-ovest della Cina - South of the Clouds: Travels in Southwest China
Odissea nel fiume giallo - Yellow River Odyssey
Bill Porter segue il Fiume Giallo, il sesto fiume più lungo del mondo, dalla foce alla sorgente sull'altopiano tibetano, un...
Odissea nel fiume giallo - Yellow River Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)