A sud dello Yangtze

Punteggio:   (4,0 su 5)

A sud dello Yangtze (Bill Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano come il diario di viaggio di Bill Porter sia una narrazione profondamente coinvolgente delle sue esperienze in Cina, in particolare attraverso la lente del buddismo e dell'esplorazione storica. I lettori apprezzano le sue osservazioni acute e la chiarezza della sua scrittura. Tuttavia, alcuni hanno espresso il desiderio di avere riferimenti linguistici più moderni e hanno detto che il libro può sembrare un po' datato.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, osservazioni acute, umorismo, buon stile di scrittura, profondità di comprensione della cultura cinese, fotografie eccellenti, cattura il fascino e la storia della Cina.

Svantaggi:

Non è stato incluso il pinyin hanyu per i nomi dei luoghi, il libro potrebbe risultare un po' datato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

South of the Yangtze

Contenuto del libro:

La civiltà cinese si sviluppò per la prima volta 5.000 anni fa nella Cina settentrionale, lungo il corso medio e inferiore del Fiume Giallo. Il Fiume Giallo rimase il centro della civiltà cinese per i successivi 4.000 anni. Poi, mille anni fa, la situazione è cambiata. Mille anni fa, il centro della civiltà cinese si spostò sullo Yangtze. E lo Yangtze, non il Fiume Giallo, è rimasto il centro della civiltà cinese. Mille anni fa, i cinesi trovarono un nome per questo nuovo centro della loro civiltà. Lo chiamarono Chiangnan, che significa "a sud del fiume", il fiume in questione, ovviamente, è lo Yangtze. Ancora oggi i cinesi chiamano questa regione Chiangnan. Oggi comprende le parti settentrionali delle province di Chekiang e Kiangsi e le parti meridionali di Anhui e Kiangsu. Alcuni aggiungerebbero anche la parte settentrionale dello Hunan. Ma non è solo una regione sulla mappa. È una regione nello spirito cinese. È difficile esprimerlo a parole. Chiedete a una dozzina di cinesi cosa significa "Chiangnan" e vi daranno una dozzina di risposte diverse. Per alcuni la parola evoca foreste di pini e bambù. Altri immaginano colline di tè, terrazze di riso o laghi di loti e pesci. Oppure immaginano monasteri zen o templi taoisti, giardini costruiti ad arte o cime avvolte dalla nebbia. Stranamente, nessuno menziona mai le città della regione, che includono alcune delle più grandi del mondo.

In qualche modo, a prescindere dal significato che può avere per la gente, Chiangnan significa un paesaggio, un paesaggio e una cultura definiti dalla nebbia, un paesaggio e una cultura a cui mancano gli spigoli più duri dell'arido Nord.

Nell'autunno del 1991, Bill Porter decise di viaggiare attraverso questa terra vaporosa, seguendo le vecchie strade postali che ancora collegavano i suoi centri amministrativi e le sue meraviglie paesaggistiche, le sue città natali e le sue tombe più famose, le sue fabbriche e i suoi birrifici, i suoi ricordi onirici e la sua nebbia, e fu raggiunto in questo viaggio dai suoi amici poeti e fotografi, Finn Wilcox e Steve Johnson. South of the Yangtze è un resoconto in parole e immagini in bianco e nero del loro viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619027343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A sud dello Yangtze - South of the Yangtze
La civiltà cinese si sviluppò per la prima volta 5.000 anni fa nella Cina settentrionale, lungo il corso medio e inferiore del...
A sud dello Yangtze - South of the Yangtze
Note di un cercatore di sé - Notes of a Self-Seeker
Se pensavate che il 2020 fosse un brutto anno, benvenuti nel 1968 .Riferire, scrivere, bere. Ripetere.Questo...
Note di un cercatore di sé - Notes of a Self-Seeker
La via della seta - In autobus verso il Pakistan - Silk Road - Taking the Bus to Pakistan
Percorrere la Via della Seta significa viaggiare nella storia...
La via della seta - In autobus verso il Pakistan - Silk Road - Taking the Bus to Pakistan
A sud delle nuvole: Viaggi nel sud-ovest della Cina - South of the Clouds: Travels in Southwest...
Sfogliando l'atlante di Chang Ch'i-yun, uno dei...
A sud delle nuvole: Viaggi nel sud-ovest della Cina - South of the Clouds: Travels in Southwest China
Odissea nel fiume giallo - Yellow River Odyssey
Bill Porter segue il Fiume Giallo, il sesto fiume più lungo del mondo, dalla foce alla sorgente sull'altopiano tibetano, un...
Odissea nel fiume giallo - Yellow River Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)