La via della seta - In autobus verso il Pakistan

Punteggio:   (4,4 su 5)

La via della seta - In autobus verso il Pakistan (Bill Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il diario di viaggio di Bill Porter, che scrive con lo pseudonimo di Red Pine, offre un resoconto personale del suo viaggio lungo la Via della Seta, ricco di approfondimenti storici, umorismo e incontri con la cultura locale. Sebbene il libro offra una visione dettagliata delle regioni visitate, alcuni recensori hanno notato che potrebbe essere carente in termini di esperienze coinvolgenti durante i viaggi.

Vantaggi:

Il libro è ricco di dettagli storici, offre aneddoti umoristici ed è ben scritto da un autore esperto che ha una profonda conoscenza della cultura e della storia cinese. Cattura il fascino e la bellezza della Via della Seta e riflette sui cambiamenti avvenuti in Cina all'inizio degli anni Novanta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il viaggio fosse troppo frettoloso, privo di un impegno genuino con la gente del posto e di esperienze tipiche dei viaggi immersivi. Il libro è anche datato, poiché descrive un viaggio del 1992, il che potrebbe rendere obsoleti alcuni consigli di viaggio.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silk Road - Taking the Bus to Pakistan

Contenuto del libro:

Percorrere la Via della Seta significa viaggiare nella storia. Più antica del Camino Real californiano e forse anche di qualche anno rispetto alle strade dell'Impero Romano, la Via della Seta è una rete di percorsi che si estende dalle città deltizie della Cina fino al Mar Mediterraneo - un'autostrada culturale considerata essenziale per lo sviluppo di alcune delle più antiche civiltà del mondo. È su questa strada che la seta cinese viaggiava e veniva scambiata con incenso, pietre preziose e oro provenienti dall'India, dal Medio Oriente e dal Mediterraneo, contribuendo alla grande tradizione di scambi commerciali e di idee lungo il percorso.

Nell'autunno del 1992, il celebre traduttore, scrittore e studioso Bill Porter lascia la sua casa di Hong Kong e decide di viaggiare dalla Cina al Pakistan attraverso la famosa e spesso insidiosa Via della Seta. Munito di una bottiglia di plastica di whisky, di pinze ad ago e della compagnia di un vecchio amico, Porter intraprende il viaggio nell'anniversario della liberazione di Hong Kong dai giapponesi dopo la Seconda guerra mondiale e lo conclude a Islamabad, la capitale del Pakistan, alla fine della stagione dei monsoni. Intrecciando spiritosi aneddoti di viaggio con la storia e la mitologia fantastica della Cina e delle regioni circostanti, Porter svela un mondo di squali carta, minoranze etniche sconosciute, soldati di terracotta, esperimenti nucleari nel deserto, imperatori che si innamorano di fanciulle che fanno il bagno, monaci con lingue miracolose e un Buddha gigante che si rilassa al suono di una banda invisibile.

La via della seta è il secondo di una serie di tre libri di memorie sui viaggi di Porter in Cina e dintorni, che saranno pubblicati da Counterpoint. Con un occhio attento alle idiosincrasie culturali e una vasta conoscenza della storia, Porter continua a lasciare il segno come esperto e scrittore di viaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619027107
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Taking the Bus to Pakistan
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A sud dello Yangtze - South of the Yangtze
La civiltà cinese si sviluppò per la prima volta 5.000 anni fa nella Cina settentrionale, lungo il corso medio e inferiore del...
A sud dello Yangtze - South of the Yangtze
Note di un cercatore di sé - Notes of a Self-Seeker
Se pensavate che il 2020 fosse un brutto anno, benvenuti nel 1968 .Riferire, scrivere, bere. Ripetere.Questo...
Note di un cercatore di sé - Notes of a Self-Seeker
La via della seta - In autobus verso il Pakistan - Silk Road - Taking the Bus to Pakistan
Percorrere la Via della Seta significa viaggiare nella storia...
La via della seta - In autobus verso il Pakistan - Silk Road - Taking the Bus to Pakistan
A sud delle nuvole: Viaggi nel sud-ovest della Cina - South of the Clouds: Travels in Southwest...
Sfogliando l'atlante di Chang Ch'i-yun, uno dei...
A sud delle nuvole: Viaggi nel sud-ovest della Cina - South of the Clouds: Travels in Southwest China
Odissea nel fiume giallo - Yellow River Odyssey
Bill Porter segue il Fiume Giallo, il sesto fiume più lungo del mondo, dalla foce alla sorgente sull'altopiano tibetano, un...
Odissea nel fiume giallo - Yellow River Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)