Punteggio:
Il libro “Denial: My 25 Years Without a Soul” di Jonathan Rauch è un libro di memorie introspettivo che descrive le sue lotte interiori di gay non dichiarato. La narrazione esplora i temi della negazione, della scoperta di sé e del tumulto emotivo associato alla crescita di un gay in una società che stigmatizza l'omosessualità. L'onestà dell'autore fornisce una prospettiva avvincente sulle complessità dell'identità e dell'accettazione, che risuona con molti lettori, sia gay che etero.
Vantaggi:⬤ Una scrittura onesta e avvincente che cattura le complessità della crescita gay
⬤ fornisce preziose intuizioni sulle lotte per l'identità e l'accettazione di sé
⬤ coinvolge i lettori con umorismo e profonde riflessioni emotive
⬤ serve come narrazione relazionabile per altri che hanno affrontato problemi simili
⬤ una prosa forte che risuona emotivamente con i lettori.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro doloroso o disturbante da leggere
⬤ alcuni hanno notato occasionali ridondanze nella scrittura
⬤ potrebbe non presentare una prospettiva significativamente nuova per coloro che sono già esperti di storie di coming-of-age LGBTQ+
⬤ potrebbe essere emotivamente impegnativo per i lettori sensibili.
(basato su 94 recensioni dei lettori)
Denial: My 25 Years Without a Soul
Un ragazzo seduto sulla panchina di un pianoforte si rende conto un giorno che non si sposerà mai. Sul momento questo sembra un fatto semplice, anche se strano, ma quando la sua attrazione per i ragazzi si fa più forte, viene trascinato in un vortice di negazione. Non solo per un anno o addirittura per dieci, ma per 25 anni, vive in un mondo invertito, un luogo simile a un negativo fotografico, dove l'amore è odio, l'attrazione è invidia e l'infanzia non finisce mai. Arriva a pensare a se stesso come a una specie di mostro, finché un giorno, in modo apparentemente miracoloso, il mondo si capovolge e la possibilità di amare entra in scena.
In parte simile a Oliver Sacks e George Orwell, con un pizzico di Woody Allen, il libro di memorie di Jonathan Rauch è a tratti straziante e divertente, un viaggio intimo e avvincente attraverso un bizzarro labirinto di auto-tormento che si conclude con una scoperta inaspettata. Molte persone, gay ed etero, hanno vissuto la propria versione di questa storia, cercando di stravolgere la propria personalità in direzioni che non avrebbe mai preso. Non tutti hanno avuto la fortuna di uscirne.
Pubblicato per la prima volta nel 2013, Denial è stato rivisto per questa nuova edizione, che include una nuova postfazione dell'autore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)