Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Outnation: A Search for the Soul of Japan
In giapponese, la parola “paese straniero” significa “outnation”. Ma per molti americani e giapponesi è proprio il Giappone, nonostante la sua crescente influenza negli affari mondiali, a essere l'estraneo, l'outnation: un Paese, come hanno detto alcuni, nel mondo ma non del mondo.
Quanto è diversa questa superpotenza industriale? Perché la sua rapida ascesa all'apice dell'economia globale ha contenuto anche le cause della sua successiva caduta? E cosa possiamo imparare noi tutti, americani e giapponesi, dal modello giapponese?
In questo viaggio rigoroso, attento e profondamente personale attraverso le isole e le istituzioni del Giappone, Jonathan Rauch rivela quanto il Paese sia realmente diverso e quanto sia ossessionante, a volte inquietantemente familiare. In 200 paragrafi numerati e lirici, The Outnation porta i lettori attraverso la folla notturna di Tokyo e nelle tranquille frazioni di campagna, nell'ufficio di un industriale high-tech e alla tavola di un contadino. Distilla conversazioni con decine di giapponesi, statisti e professori, ma anche cuochi di sushi e albergatori. Sonda i valori pubblici dei giapponesi e descrive nei dettagli il funzionamento interno dei loro sistemi politici, economici e intellettuali.
Ormai un classico riconosciuto, ripubblicato con una nuova prefazione di Dreux Richard, The Outnation è un'esplorazione perspicace e onesta del Giappone e del suo popolo, e uno specchio a volte sconcertante che riflette l'America sotto una nuova luce.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)