Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione coinvolgente dell'ottimizzazione della supply chain attraverso un formato narrativo, rafforzando i concetti chiave della Teoria dei Vincoli (TOC). Se da un lato molti lettori apprezzano la narrazione e alcune idee interessanti, dall'altro emergono critiche riguardo al ritmo, alla pertinenza e al formato, soprattutto nella versione digitale. Le esperienze sono dicotomiche: alcuni lo hanno trovato informativo e piacevole, mentre altri lo considerano poco approfondito rispetto alle opere precedenti dell'autore.
Vantaggi:⬤ Lo stile narrativo coinvolgente lo rende una lettura piacevole.
⬤ Offre spunti preziosi sull'ottimizzazione della supply chain e sulla Teoria dei Vincoli.
⬤ Molti lettori lo trovano un buon rinforzo dei concetti precedentemente introdotti in “The Goal”.
⬤ Offre una visione olistica della gestione dei vincoli aziendali, soprattutto nelle aziende orientate all'IT e alla tecnologia.
⬤ Lettura veloce che presenta le idee in modo efficiente.
⬤ Alcuni lettori ritengono che la scrittura sia frettolosa e che manchi di profondità rispetto ad altri libri di Goldratt.
⬤ La narrazione può risultare confusa o tortuosa, soprattutto per chi non ha familiarità con il TOC.
⬤ Meno valido per i contesti di sviluppo del software, alcuni lo definiscono obsoleto.
⬤ Critiche per l'eccessiva promozione dei concetti di TOC e per la mancanza delle intuizioni pratiche presenti nelle opere precedenti.
⬤ Grandi frustrazioni con la versione Kindle a causa di testo mancante e problemi di editing.
(basato su 65 recensioni dei lettori)
Necessary But Not Sufficient: A Theory of Constraints Business Novel
Leggendo i giornali e seguendo le brusche oscillazioni del mercato azionario, ci si rende conto che le aziende hi-tech sono di una razza diversa. Mai prima d'ora le possibilità di fare fortuna sono state così realistiche e mai prima d'ora le grandi aziende sono state così fragili. Cosa succede davvero all'interno di queste aziende hi-tech? Che tipo di pressioni e sfide devono affrontare? E come le affrontano?
I fornitori di software per computer, in particolare quelli specializzati nella gestione delle esigenze di dati delle organizzazioni, sono i primi esempi di queste aziende volatili. Negli anni Novanta abbiamo assistito alla loro crescita da piccole imprese a giganti multimiliardari. Non c'è da stupirsi che gli investitori ne siano stati attratti.
Nel 1998 era facile per queste aziende raccogliere tutto il denaro che volevano. Ma ora i fondi di investimento si sono prosciugati. Perché? E soprattutto, c'è un modo per invertire la tendenza? Questo libro fornisce le risposte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)