Punteggio:
La scelta di Eliyahu Goldratt presenta un'avvincente discussione sulla ricerca del significato della vita attraverso l'applicazione della Teoria dei vincoli (TOC). Intreccia lo sviluppo personale con i principi pratici del business, offrendo spunti di riflessione sulla risoluzione dei problemi e sull'auto-responsabilità. La narrazione, raccontata attraverso le conversazioni con la figlia di Goldratt, intende coinvolgere i lettori in un percorso di riflessione, ma ha suscitato commenti contrastanti per quanto riguarda lo stile di presentazione.
Vantaggi:Il libro fornisce preziose intuizioni sui principi della vita, incoraggia l'auto-riflessione e offre applicazioni pratiche per la crescita aziendale e personale. Molti recensori hanno apprezzato la chiarezza con cui Goldratt comunica concetti complessi, il suo approccio analitico ai problemi e la natura stimolante dei contenuti. È stato descritto come una lettura facile con intuizioni rapide ed è raccomandato come una lettura obbligata per chi è interessato alla TOC.
Svantaggi:I critici sottolineano che il libro può sembrare paternalistico ed eccessivamente semplicistico, in particolare nel suo stile narrativo attraverso la voce della figlia di Goldratt. Alcuni ritengono che manchi l'impatto innovativo di opere precedenti come The Goal, considerandolo ripetitivo e privo di nuovi argomenti. Inoltre, sono stati riscontrati problemi minori nello stile di scrittura e nell'editing.
(basato su 22 recensioni dei lettori)
The Choice
Eli Goldratt è conosciuto da milioni di lettori in tutto il mondo come scienziato, educatore e guru del business. La sua Teoria dei Vincoli (TOC) viene insegnata nelle business school e nei programmi MBA di tutto il mondo. Agenzie governative e aziende, grandi e piccole, hanno adottato le sue metodologie. La TOC è stata applicata con successo in quasi tutti i settori dell'attività umana, dall'industria alla sanità all'istruzione. Pur essendo uno scienziato, un educatore e un leader aziendale, Eli Goldratt è prima di tutto un filosofo; alcuni dicono un genio. È un pensatore che provoca gli altri a fare lo stesso.
In The Choice, Goldratt presenta ancora una volta il suo approccio stimolante, questa volta attraverso una conversazione con la figlia Efrat, che discute il suo sistema di credenze fondamentali. Attraverso esempi e discussioni, Eli Goldratt ci aiuta a capire, in modo olistico, come l'interrelazione tra emozioni, intuizione e logica influenzi la nostra capacità di pensare chiaramente e di risolvere i problemi quando prendiamo decisioni personali e professionali.
⬤ Può essere eliminato ogni conflitto?
⬤ Ogni situazione è estremamente semplice? (non importa quanto sembri inizialmente complessa)
⬤ Può ogni situazione essere sostanzialmente migliorata?
⬤ C'è sempre una soluzione vantaggiosa per tutti?
Goldratt esorta i suoi lettori a esaminare e rivalutare le loro vite e le loro pratiche aziendali coltivando una prospettiva diversa e una nuova visione chiara. Questa edizione riveduta include le Note di Efrat: queste note e mappe logiche sono strumenti utili per visualizzare e mettere in pratica i pensieri e le idee espressi in questo libro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)