Punteggio:
Guerilla Metaphysics” di Graham Harman è un'opera filosofica significativa che si distacca dalle filosofie analitiche e continentali tradizionali concentrandosi su entità non umane e sulla filosofia orientata agli oggetti. Presenta una prospettiva rinfrescante che recupera la metafisica da una visione antropocentrica, attraendo i lettori interessati a un approccio innovativo alla filosofia.
Vantaggi:Il libro è caratterizzato da uno stile di scrittura coinvolgente e vivace, che rende accessibili ai lettori americani idee filosofiche complesse. Offre una prospettiva unica che sposta l'attenzione dalla soggettività linguistica a un impegno diretto con il mondo degli oggetti. Molti lettori trovano l'approccio di Harman prezioso per fondare le esplorazioni filosofiche nel realismo e nell'oggettività, in particolare in relazione a diversi quadri ontologici.
Svantaggi:Alcuni lettori, in particolare quelli che hanno familiarità con Deleuze-Guattari, potrebbero inizialmente avere difficoltà con il modo in cui la filosofia di Harman affronta i temi del divenire, della molteplicità e delle relazioni, poiché potrebbero ritenere che questi concetti non siano sufficientemente sviluppati all'interno del suo quadro.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Guerrilla Metaphysics: Phenomenology and the Carpentry of Things
Le mode attuali della filosofia analitica e continentale sono fortemente antimetafisiche.
Si suppone che non ci sia modo di parlare del mondo stesso: il filosofo è confinato a discussioni antisettiche sul linguaggio o su altre modalità di accesso dell'uomo al mondo. In quest'opera provocatoria, Graham Harman amplia la discussione del suo libro precedente, Tool-Being, sostenendo una teoria della "carpenteria delle cose", un modo più accessibile di vedere il mondo che incorpora idee di Husserl, Levinas, Lingis e altri filosofi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)