Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 213 voti.
Lourdes (1894) è un romanzo dello scrittore francese Mile Zola. Lourdes è il primo capitolo della celebre Trilogia delle tre città di Zola.
Pubblicata verso la fine della carriera di Zola, la trilogia è un ambizioso e ampio studio della lotta di un uomo con la fede nella vita politica, religiosa e sociale. Seguendo il suo protagonista, Abb Pierre Froment, Zola fornisce un ritratto impressionante dell'anima dell'uomo moderno in crisi con se stesso e con un mondo in continuo cambiamento. Lourdes si apre con la partenza dell'Abb Froment per un viaggio da Parigi alla città santa di Lourdes.
Accompagnato dal suo amore d'infanzia, una donna rimasta paralizzata in un incidente all'età di tredici anni, Froment spera di riscoprire la sua fede e di ristabilire la sua posizione in una Chiesa cattolica assediata. Lì incontrano una serie di pellegrini diversi, tutti insoddisfatti, tutti alla ricerca di qualcosa da cambiare o a cui aggrapparsi.
Per Froment, questo viaggio inizia come un modo per aiutare un vecchio amico e diventa un'occasione per redimere la sua anima ribelle. A Lourdes, circondato da persone disperate ma fedeli, comincia a ricordare cosa lo ha portato a Dio.
Ispirato dalle sue esperienze lì, si chiede se un sacerdote possa cambiare la Chiesa in meglio. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Lourdes di Mile Zola è un classico della letteratura francese ripensato per i lettori moderni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)