Punteggio:
Le recensioni de “Il grasso e il magro” generalmente lodano le vivaci descrizioni di Zola della Parigi del XIX secolo e dei suoi mercati, intrecciando temi di politica, cibo e lotte sociali. Tuttavia, diversi recensori menzionano problemi con la traduzione, tra cui censure e scelte di editing che sminuiscono l'opera originale.
Vantaggi:⬤ Descrizioni vivide e coinvolgenti di Parigi e dei suoi mercati.
⬤ Narrazione coinvolgente con forti caratterizzazioni.
⬤ Esplorazione profonda di temi legati al cibo, alla politica e alle dinamiche sociali.
⬤ Crea una forte esperienza sensoriale per i lettori.
⬤ Molti lettori hanno trovato il libro evocativo e coinvolgente, anche tra le critiche.
⬤ Problemi di qualità della traduzione, compresa la censura del testo originale.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato eccessiva la lunghezza delle sezioni descrittive.
⬤ Sono state notate incoerenze ed errori nella traduzione.
⬤ Non tutti i lettori ritengono che rappresenti il miglior lavoro di Zola.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
The Fat and the Thin
Il grasso e il magro (1873) è un romanzo dello scrittore francese Mile Zola. Il terzo dei venti volumi della monumentale serie Les Rougon-Macquart di Zola è un'epica storia di famiglia, politica, classe e storia che traccia i percorsi disparati di diversi cittadini francesi cresciuti dalla stessa madre.
Percorrendo l'intero periodo del Secondo Impero francese, Zola fornisce un ampio ritratto del cambiamento che si rifiuta di rifuggire dalla controversia e dalla verità, andando al cuore dell'ereditarietà e della natura umana. Arrestato durante la repressione seguita al colpo di stato francese del 1851, Florent, un uomo innocente, riesce a fuggire dalla prigione e a tornare a Parigi. Nel tentativo di evitare la cattura, trova un alloggio presso il fratellastro Quenu e sua moglie Lisa, membro della famiglia Macquart.
Con l'aiuto del fratello, Florent trova lavoro come ispettore del pesce a Les Halles, un enorme mercato centrale. Ridisegnato all'indomani del colpo di stato, il mercato è diventato un simbolo di ricchezza e potere per il Secondo Impero francese, ed è un importante snodo per la crescente economia della nazione.
Di natura apolitica - è stato mandato in prigione sulla base di false informazioni -, Florent si interessa al socialismo grazie alla sua esperienza di operaio e all'incoraggiamento di conoscenti radicali, e presto viene coinvolto in un complotto per rovesciare il governo di Napoleone III. Il grasso e il magro è una storia di famiglia e di destino, un romanzo avvincente e dettagliato che prosegue una serie tanto ricca da essere esplorata dal suo autore in venti volumi totali.
Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione de Il grasso e il magro di Mile Zola è un classico della letteratura francese ripensato per i lettori moderni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)