Leggende dei Mahasiddha: Vite dei maestri tantrici

Punteggio:   (4,6 su 5)

Leggende dei Mahasiddha: Vite dei maestri tantrici (Keith Dowman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le sue bellissime illustrazioni e i suoi profondi insegnamenti, che offrono storie ispirate di figure storiche del buddismo note come Mahasiddha. I lettori apprezzano la capacità di aprire le menti a possibilità più profonde e la qualità dell'arte. Tuttavia, alcuni recensori esprimono disappunto per la mancanza di fonti per le storie e ritengono che alcuni racconti di vita non siano in linea con le conoscenze storiche consolidate.

Vantaggi:

Belle illustrazioni, insegnamenti profondi, storie stimolanti, divertenti per adulti e bambini, concetti ben spiegati, eccellente rappresentazione della dottrina buddista di base e arte di alta qualità.

Svantaggi:

Alcune storie possono mancare di autenticità e di fonti, il che porta allo scetticismo sulla loro accuratezza; alcuni hanno trovato il libro meno coinvolgente del previsto.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legends of the Mahasiddhas: Lives of the Tantric Masters

Contenuto del libro:

Una raccolta riccamente illustrata di storie sui mahasiddhas, avventurieri spirituali che raggiunsero l'illuminazione e i poteri magici ignorando le convenzioni.

- Una traduzione moderna di antiche leggende che rivela le qualità umane dei santi ribelli conosciuti come siddhas e gli elementi vitali della loro filosofia.

- Racconta le storie di maestri illuminati provenienti da tutti i ceti sociali, tra cui un lavandaio, un ladro, un truffatore, un giocatore d'azzardo e una prostituta, e le azioni magiche e “folli” di ognuno di loro, come camminare attraverso i muri, volare, parlare con gli uccelli e trasformare le persone in pietra.

- Riccamente illustrato con dipinti dei santi tantrici dall'artista Robert Beer.

Offrendo una traduzione moderna delle “Leggende degli Ottantaquattro Mahasiddhas”, un testo tibetano del XII secolo, il traduttore Keith Dowman condivide le storie degli avventurieri spirituali, dei santi ribelli e dei maestri tantrici illuminati dell'antica India conosciuti come “siddhas”. Egli mostra come i mahasiddhas siano sorti dalla base della società e abbiano rappresentato un intero spettro di esperienze umane. Tra i più grandi siddha si annoverano un lavandaio, un cowboy, un ladro, un truffatore, un giocatore d'azzardo e una prostituta, tutti uomini e donne straordinari che raggiunsero l'obiettivo delle loro meditazioni, così come l'illuminazione e i poteri magici, ignorando le convenzioni e penetrando nel cuore della vita.

Raccontando le azioni magiche e “folli” dei mahasiddha, come camminare attraverso i muri, volare, parlare con gli uccelli e trasformare le persone in pietra, Dowman rivela le qualità umane dei maestri tantrici e gli elementi vitali della filosofia della non dualità e del vuoto dei siddha. Riccamente illustrate con dipinti dei santi tantrici dall'artista Robert Beer, queste storie dei mahasiddhas ci mostrano una via attraverso la sofferenza umana verso uno stato spontaneo e libero di unità con il divino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620553657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggende dei Mahasiddha: Vite dei maestri tantrici - Legends of the Mahasiddhas: Lives of the...
Una raccolta riccamente illustrata di storie sui...
Leggende dei Mahasiddha: Vite dei maestri tantrici - Legends of the Mahasiddhas: Lives of the Tantric Masters
Maestri di Mahamudra: Canti e storie degli ottantaquattro Siddhas buddisti - Masters of Mahamudra:...
Nel buddismo tibetano, il Mahamudra rappresenta un...
Maestri di Mahamudra: Canti e storie degli ottantaquattro Siddhas buddisti - Masters of Mahamudra: Songs and Histories of the Eightyour Buddhist Siddhas
Dzogchen Semdzins
La non meditazione è il metodo unico ed essenziale della meditazione Dzogchen. Ma la non meditazione non può essere programmata o ideata. Le ventuno semdzin...
Dzogchen Semdzins
Mahamudra: La poesia dei Mahasiddhas - Mahamudra: The Poetry of the Mahasiddhas
Il Mahamudra era la realizzazione buddista non duale dell'India...
Mahamudra: La poesia dei Mahasiddhas - Mahamudra: The Poetry of the Mahasiddhas
Dzogchen: Una questione di mente - Dzogchen: A Matter of Mind
È stato spesso detto che le introduzioni ai libri delle mie traduzioni di testi dzogcheni si...
Dzogchen: Una questione di mente - Dzogchen: A Matter of Mind
La danzatrice del cielo: La vita segreta e i canti di Lady Yeshe Tsogyel - Sky Dancer: The Secret...
Yeshe Tsogyel, consorte del Guru Padmasambhava, è...
La danzatrice del cielo: La vita segreta e i canti di Lady Yeshe Tsogyel - Sky Dancer: The Secret Life and Songs of Lady Yeshe Tsogyel
Il volo del Garuda: La tradizione Dzogchen del buddismo tibetano - The Flight of the Garuda: The...
Lo Dzogchen, una tradizione della scuola Nyingma...
Il volo del Garuda: La tradizione Dzogchen del buddismo tibetano - The Flight of the Garuda: The Dzogchen Tradition of Tibetan Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)