Dzogchen Semdzins

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dzogchen Semdzins (Keith Dowman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti sulle pratiche di meditazione Dzogchen e offre esercizi pratici per raggiungere la consapevolezza non-duale. È molto apprezzato per la sua profondità e chiarezza, particolarmente interessante per chi ha familiarità con la meditazione.

Vantaggi:

L'autore, Keith Dowman, è molto preparato e ha una notevole esperienza nella traduzione di testi Dzogchen. Il libro contiene preziosi esercizi (Semdzins) presentati in modo chiaro e commentati da autorevoli personalità del settore. I lettori troveranno il testo potente e stimolante, soprattutto per far progredire la loro pratica di meditazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare dei limiti nell'esperienza dell'autore rispetto alla propria, suggerendo una percezione di mancanza di profondità nella consapevolezza o nell'interpretazione. È anche possibile che chi non ha familiarità con lo Dzogchen trovi i concetti difficili da afferrare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La non meditazione è il metodo unico ed essenziale della meditazione Dzogchen. Ma la non meditazione non può essere programmata o ideata.

Le ventuno semdzin sono chiavi di accesso alla non meditazione, meditazioni che aprono alla non meditazione o fanno spazio alla non meditazione. Il flusso naturale della coscienza viene bloccato dai semdzin e la mente viene "trattenuta" per un momento, durante il quale la finestra sulla natura della mente viene aperta o allargata e la non meditazione può procedere ad alto livello. Di certo, dietro la diga della disciplina del semdzin si forma una potente testa di energia e si possono generare particolari stati mentali, come un'elevata consapevolezza con vari gradi di beatitudine, radiosità, assenza di pensieri e vuoto.

Longchen Rabjampa raccolse questi ventuno semdzin nel XIV secolo. Possono essere intese come distinte ma uguali, tutte valide a sé stanti, oppure possono essere classificate, come in questo caso, secondo tre funzioni graduate. Queste tre funzioni sono pacificare la mente, liberare l'attaccamento e rivelare la natura della mente.

Molti di questi esercizi si possono trovare nelle fonti mahayana e alcuni anche in quelle hinayana, con la differenza che nelle modalità minori si prevede un obiettivo temporale, mentre nello Dzogchen, in ogni caso, il risultato è un rifugio non duale. Questi esercizi non devono essere praticati in un periodo di sadhana temporale, ma è consigliabile forse intraprendere un breve ritiro o un periodo di impegno intenso con ciascuno di essi, con diversi di essi o con uno di essi per acquisire familiarità. Queste pratiche sono diffuse a beneficio dei non meditanti Dzogchen.

Per ogni Semdzin, le istruzioni estremamente pratiche di Longchenpa in inglese e tibetano sono seguite dai commenti di Namkhai Norbu e da un commento di Keith Dowman. 80 pagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781709208393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggende dei Mahasiddha: Vite dei maestri tantrici - Legends of the Mahasiddhas: Lives of the...
Una raccolta riccamente illustrata di storie sui...
Leggende dei Mahasiddha: Vite dei maestri tantrici - Legends of the Mahasiddhas: Lives of the Tantric Masters
Maestri di Mahamudra: Canti e storie degli ottantaquattro Siddhas buddisti - Masters of Mahamudra:...
Nel buddismo tibetano, il Mahamudra rappresenta un...
Maestri di Mahamudra: Canti e storie degli ottantaquattro Siddhas buddisti - Masters of Mahamudra: Songs and Histories of the Eightyour Buddhist Siddhas
Dzogchen Semdzins
La non meditazione è il metodo unico ed essenziale della meditazione Dzogchen. Ma la non meditazione non può essere programmata o ideata. Le ventuno semdzin...
Dzogchen Semdzins
Mahamudra: La poesia dei Mahasiddhas - Mahamudra: The Poetry of the Mahasiddhas
Il Mahamudra era la realizzazione buddista non duale dell'India...
Mahamudra: La poesia dei Mahasiddhas - Mahamudra: The Poetry of the Mahasiddhas
Dzogchen: Una questione di mente - Dzogchen: A Matter of Mind
È stato spesso detto che le introduzioni ai libri delle mie traduzioni di testi dzogcheni si...
Dzogchen: Una questione di mente - Dzogchen: A Matter of Mind
La danzatrice del cielo: La vita segreta e i canti di Lady Yeshe Tsogyel - Sky Dancer: The Secret...
Yeshe Tsogyel, consorte del Guru Padmasambhava, è...
La danzatrice del cielo: La vita segreta e i canti di Lady Yeshe Tsogyel - Sky Dancer: The Secret Life and Songs of Lady Yeshe Tsogyel
Il volo del Garuda: La tradizione Dzogchen del buddismo tibetano - The Flight of the Garuda: The...
Lo Dzogchen, una tradizione della scuola Nyingma...
Il volo del Garuda: La tradizione Dzogchen del buddismo tibetano - The Flight of the Garuda: The Dzogchen Tradition of Tibetan Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)