Dzogchen: Una questione di mente

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dzogchen: Una questione di mente (Keith Dowman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano le opere di Keith Dowman sullo Dzogchen per la loro chiarezza, l'attenzione all'esperienza e l'eliminazione dei dogmi tradizionali, rendendo gli insegnamenti accessibili a un pubblico più ampio. I lettori apprezzano la profondità di comprensione e il legame personale con lo Dzogchen che Dowman offre.

Vantaggi:

La chiarezza della scrittura, la focalizzazione esperienziale sugli insegnamenti Dzogchen, l'assenza di dogmi ripetitivi, l'accessibilità sia per i principianti che per i praticanti esperti e l'approccio poetico che approfondisce la comprensione.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare impegnativo l'allontanamento dagli insegnamenti monastici tradizionali o potrebbero sentire la mancanza della guida strutturata fornita dai sistemi graduati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dzogchen: A Matter of Mind

Contenuto del libro:

È stato spesso detto che le introduzioni ai libri delle mie traduzioni di testi dzogcheni si presentano da sole come insegnamenti esplicativi dello stesso Dzogchen. Eccole quindi come capitoli di un libro che può essere considerato, nel migliore dei casi, un'istruzione puntuale e, nel peggiore, una spiegazione della teoria dello Dzogchen.

Molte persone, giustamente affezionate alla meravigliosa lingua inglese, hanno una naturale avversione per le traduzioni, approssimative o eleganti, e preferiscono le versioni in pillole dei testi tibetani che forniscono una scorciatoia all'essenza della materia dello Dzogchen. Dico "conglobata" indicando l'istruzione perché, così come la concezione e l'aspirazione differiscono dall'atto stesso, lo Dzogchen concettualizzato dà solo un'idea tangenziale del buddha-illuminazione, un'esperienza ideale del mondo, e tende ad avere il sapore di un porridge riscaldato. Ma confido che questi saggi possano eliminare molte false nozioni sullo Dzogchen, la principale delle quali è che lo Dzogchen si possa ottenere con il duro lavoro.

Nel migliore dei casi questi saggi possono definire lo Dzogchen come un'esperienza di immediatezza e fornire koan che possono indurre una comprensione diretta. Comunque, nel peggiore dei casi, possono essere informativi, fornendo una guida ai testi che un tempo introducevano.

Se ispireranno le persone alla realizzazione dello Dzogchen avranno svolto una funzione utile e se indurranno i lettori a immergersi nelle traduzioni dei testi originali tibetani e quindi a entrare nella corrente dello Dzogchen anche questo potrà essere di buon auspicio. Keith Dowman traduce lo Dzogchen dal tibetano e fornisce indicazioni puntuali sulla natura della mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781796236446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggende dei Mahasiddha: Vite dei maestri tantrici - Legends of the Mahasiddhas: Lives of the...
Una raccolta riccamente illustrata di storie sui...
Leggende dei Mahasiddha: Vite dei maestri tantrici - Legends of the Mahasiddhas: Lives of the Tantric Masters
Maestri di Mahamudra: Canti e storie degli ottantaquattro Siddhas buddisti - Masters of Mahamudra:...
Nel buddismo tibetano, il Mahamudra rappresenta un...
Maestri di Mahamudra: Canti e storie degli ottantaquattro Siddhas buddisti - Masters of Mahamudra: Songs and Histories of the Eightyour Buddhist Siddhas
Dzogchen Semdzins
La non meditazione è il metodo unico ed essenziale della meditazione Dzogchen. Ma la non meditazione non può essere programmata o ideata. Le ventuno semdzin...
Dzogchen Semdzins
Mahamudra: La poesia dei Mahasiddhas - Mahamudra: The Poetry of the Mahasiddhas
Il Mahamudra era la realizzazione buddista non duale dell'India...
Mahamudra: La poesia dei Mahasiddhas - Mahamudra: The Poetry of the Mahasiddhas
Dzogchen: Una questione di mente - Dzogchen: A Matter of Mind
È stato spesso detto che le introduzioni ai libri delle mie traduzioni di testi dzogcheni si...
Dzogchen: Una questione di mente - Dzogchen: A Matter of Mind
La danzatrice del cielo: La vita segreta e i canti di Lady Yeshe Tsogyel - Sky Dancer: The Secret...
Yeshe Tsogyel, consorte del Guru Padmasambhava, è...
La danzatrice del cielo: La vita segreta e i canti di Lady Yeshe Tsogyel - Sky Dancer: The Secret Life and Songs of Lady Yeshe Tsogyel
Il volo del Garuda: La tradizione Dzogchen del buddismo tibetano - The Flight of the Garuda: The...
Lo Dzogchen, una tradizione della scuola Nyingma...
Il volo del Garuda: La tradizione Dzogchen del buddismo tibetano - The Flight of the Garuda: The Dzogchen Tradition of Tibetan Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)