Punteggio:
Il libro presenta una raccolta di racconti di Leone Tolstoj che esplorano i temi dell'amore, del matrimonio, della gelosia e della domesticità, concentrandosi principalmente sulla nota “Sonata Kreutzer”. Pur mostrando lo stile di scrittura riflessivo e filosofico di Tolstoj, i lettori hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo ai temi e ai messaggi, in particolare riguardo alle dinamiche di genere e alla rappresentazione delle relazioni.
Vantaggi:⬤ Storie coinvolgenti e stimolanti che sollevano domande significative sulle relazioni, la gelosia e le norme sociali.
⬤ La tecnica di scrittura e l'abilità narrativa di Tolstoj vengono elogiate, mostrando la sua maestria nel creare la narrazione.
⬤ La raccolta offre approfondimenti sulle successive opinioni filosofiche e sulle esperienze personali di Tolstoj, rendendola intrigante per i fan della sua opera.
⬤ “La Sonata di Kreutzer” è evidenziata come un pezzo potente che rimane attuale ed esplora verità più profonde sulla condizione umana.
⬤ Alcuni lettori trovano i temi del maschilismo e del moralismo presenti nelle storie difficili da affrontare.
⬤ Molte recensioni affermano che il tono è cinico e disilluso, privo della compassione vista nelle opere precedenti di Tolstoj.
⬤ Le narrazioni possono essere percepite come eccessivamente lunghe o didascaliche, con alcune critiche rivolte al ritmo e alla struttura.
⬤ Ci sono lamentele per lo spoiler in quarta di copertina che rivela punti critici della trama, diminuendo l'esperienza di lettura.
(basato su 30 recensioni dei lettori)
The Kreutzer Sonata and Other Stories
Una raccolta di alcuni dei più potenti racconti di Tolstoj.
La violenta crisi spirituale nella vita di Tolstoj, che ispirò il suo ultimo periodo di creatività, ha prodotto i racconti di questa raccolta avvincente e sorprendente. Essi ritraggono la natura multiforme del desiderio, dal romanticismo idealista alla gelosia sessuale, dalla disperata lussuria all'implacabile desiderio. La “Sonata di K reutzer” ha fatto scalpore per la sua accusa al cosiddetto matrimonio cristiano, tema ripreso in “Felicità familiare”. Ne “Il diavolo”, un giovane uomo trova impossibile resistere a una bella contadina con cui ha avuto una relazione prima del matrimonio. E “Padre Sergio” mostra un uomo che si spinge a fini sempre più disperati per evitare le tentazioni della carne.
Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)