La guida Mixellany al Vermouth e ad altri riti AP

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guida Mixellany al Vermouth e ad altri riti AP (McDaniel Brown Jared)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne sottolineano l'utilità per la comprensione e l'esplorazione degli aperitivi e dei vermouth a base di vino, ma anche critiche per la brevità di alcuni argomenti e la mancanza di indicazioni pratiche per la preparazione del vermouth.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per essere un'ottima introduzione ai cocktail artigianali e agli aperitivi a base di vino, fornendo un prezioso contesto storico e un solido riferimento per gli appassionati. È apprezzato per le note di degustazione e per la luce che getta su un argomento poco conosciuto.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro è eccessivamente prolisso in alcune aree, manca di profondità nei metodi di produzione e non guida efficacemente i lettori interessati a produrre il proprio vermouth. Alcuni contenuti sono ritenuti recuperabili da fonti online e ci sono dubbi sull'accuratezza e sulla presentazione del materiale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mixellany Guide to Vermouth & Other AP Ritifs

Contenuto del libro:

The Mixellany Guide to Vermouth & Other Aperitifs esplora la straordinaria storia dei vini e degli alcolici aromatizzati e i segreti della loro produzione. Quando il vermouth sbarcò sulle coste americane, diede vita a un'intera famiglia di drink, dal Martini al Manhattan, dall'Adonis al Metropole.

In Gran Bretagna, le versioni secca e dolce hanno dato vita al Blood & Sand e al Matador. Ma perché Winston Churchill si sarebbe inchinato alla Francia invece di usare il vermouth in un drink? Perché su entrambe le sponde dell'Atlantico sono stati commercializzati vari contagocce e atomizzatori per somministrare minime quantità di questo vino aromatizzato nei drink americani? Nei caffè di tutta Italia e Francia si può capire l'ora dalle ordinazioni di tumbler e calici di vermouth con ghiaccio. Gli argentini e i cileni amano talmente tanto il vermouth che l'ora del cocktail viene talvolta chiamata l'hora del vermut, l'ora del vermouth).

In alcune regioni della Spagna le bodegas hanno barili di vermouth da distribuire per gli aperitivi dopo il lavoro. Jared Brown e Anistatia Miller, storici delle bevande e amanti del vermouth da sempre, approfondiscono le ragioni per cui il vermouth e gli altri aperitivi sono stati così incompresi e sottovalutati dalla fine del proibizionismo negli Stati Uniti e suggeriscono perché è ora di cambiare idea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907434259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida Mixellany al Vermouth e ad altri riti AP - The Mixellany Guide to Vermouth & Other AP...
The Mixellany Guide to Vermouth & Other Aperitifs...
La guida Mixellany al Vermouth e ad altri riti AP - The Mixellany Guide to Vermouth & Other AP Ritifs
Cocktail cubani - Cuban Cocktails
Cuban Cocktails getta nuova luce sull'età d'oro dei cocktail a Cuba (dal 1890 al 1930) e sul suo impatto globale sui drink e sulla...
Cocktail cubani - Cuban Cocktails
Viaggio spiritoso: Storia del bere, libro primo - Spirituous Journey: A History of Drink, Book...
Che ruolo ha avuto il whisky scozzese nello...
Viaggio spiritoso: Storia del bere, libro primo - Spirituous Journey: A History of Drink, Book One
I decani del bere Pb - The Deans of Drink Pb
Sapevate che nel 2013 ricorre l'80° anniversario della morte di Harry Johnson, avvenuta nel 1933? Sapevate che il 2013 è...
I decani del bere [Pb] - The Deans of Drink [Pb]
Cocktail allo champagne - Champagne Cocktails
Avete voglia del classico Champagne Cocktail che Esquire ha definito uno dei dieci migliori cocktail del 1934? Preferite...
Cocktail allo champagne - Champagne Cocktails
Mixologist: The Journal of the European Cocktail, Volume 3
Sono passati tre anni e migliaia di chilometri dall'ultima volta che abbiamo visitato con voi il mondo...
Mixologist: The Journal of the European Cocktail, Volume 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)