La gioia del movimento: Come l'esercizio fisico ci aiuta a trovare la felicità, la speranza, la connessione e il coraggio

Punteggio:   (4,4 su 5)

La gioia del movimento: Come l'esercizio fisico ci aiuta a trovare la felicità, la speranza, la connessione e il coraggio (Kelly McGonigal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ampiamente apprezzato per le sue profonde intuizioni sui benefici del movimento per il benessere fisico e mentale, offrendo una miscela di ricerca scientifica e aneddoti personali. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e motivante, tanto da indurli a dedicarsi maggiormente alle attività fisiche. Tuttavia, alcuni critici hanno ritenuto che il contenuto fosse ripetitivo e lungo, a volte privo di informazioni pratiche.

Vantaggi:

Ispirazione e motivazione
solide basi scientifiche
narrazione personale ed emotiva
promuove una comprensione più profonda dei benefici del movimento
idee pratiche per individui e allenatori
incoraggia i lettori a trovare la gioia nel movimento
altamente raccomandato per chiunque sia interessato a migliorare il proprio benessere.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il libro troppo lungo e ripetitivo
potrebbe contenere troppi fronzoli
non abbastanza informazioni pratiche per alcuni lettori
alcuni recensori sono rimasti delusi a causa delle diverse aspettative riguardo al contenuto.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Joy of Movement: How Exercise Helps Us Find Happiness, Hope, Connection, and Courage

Contenuto del libro:

Nuovo in edizione tascabile. L'autore del bestseller L'istinto della forza di volontà presenta un libro sorprendente, basato sulla scienza, che non ci dice perché dovremmo fare esercizio, ma ci mostra invece come innamorarci del movimento.

L'esercizio fisico è un toccasana per la salute e allunga la vita, eppure molti di noi lo sentono come un lavoro di routine. Ma, come rivela Kelly McGonigal, non deve esserlo per forza. Il movimento può e deve essere una fonte di gioia.

Attraverso il suo caratteristico mix di scienza e narrazione, la McGonigal attinge alle intuizioni delle neuroscienze, della psicologia, dell'antropologia e della biologia evolutiva, oltre che a memorie, etnografie e filosofi. L'autrice mostra come il movimento sia legato ad alcune delle gioie umane più basilari, come l'espressione di sé, la connessione sociale e la padronanza, e perché sia un potente antidoto alle moderne epidemie di depressione, ansia e solitudine.

McGonigal racconta le storie di persone che hanno trovato realizzazione e appartenenza attraverso la corsa, la camminata, la danza, il nuoto, il sollevamento pesi e altro ancora, con esempi che spaziano in tutto il mondo, dalla Tanzania, dove vive una delle ultime tribù di cacciatori-raccoglitori del pianeta, a un corso di danza alla Juilliard per persone affette dal morbo di Parkinson, alle strade di Londra, dove i volontari combinano il fitness e il servizio alla comunità, fino alle gare in zone selvagge e remote, dove gli atleti si spingono oltre i limiti di ciò che un essere umano può sopportare. Lungo il percorso, McGonigal dipinge un ritratto della natura umana che evidenzia la nostra capacità di speranza, cooperazione e autotrascendenza.

Il risultato è una narrazione rivoluzionaria che va oltre le note argomentazioni a favore dell'esercizio fisico, per illustrare perché il movimento è parte integrante della nostra felicità e della nostra umanità. I lettori impareranno cosa possono fare nelle loro vite e nelle loro comunità per sfruttare il potere del movimento per creare felicità, significato e connessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525534129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lato positivo dello stress - Perché lo stress fa bene (e come diventare bravi) - Upside of Stress...
E se tutto ciò che pensavate di sapere sullo...
Il lato positivo dello stress - Perché lo stress fa bene (e come diventare bravi) - Upside of Stress - Why stress is good for you (and how to get good at it)
Il lato positivo dello stress: Perché lo stress fa bene e come diventarlo bene - The Upside of...
Attingendo a ricerche rivoluzionarie, la...
Il lato positivo dello stress: Perché lo stress fa bene e come diventarlo bene - The Upside of Stress: Why Stress Is Good for You, and How to Get Good at It
La gioia del movimento: Come l'esercizio fisico ci aiuta a trovare la felicità, la speranza, la...
Nuovo in edizione tascabile. L'autore del...
La gioia del movimento: Come l'esercizio fisico ci aiuta a trovare la felicità, la speranza, la connessione e il coraggio - The Joy of Movement: How Exercise Helps Us Find Happiness, Hope, Connection, and Courage
L'istinto di volontà: come funziona l'autocontrollo, perché è importante e cosa si può fare per...
Basato sul popolarissimo corso “La scienza della...
L'istinto di volontà: come funziona l'autocontrollo, perché è importante e cosa si può fare per ottenerne di più - The Willpower Instinct: How Self-Control Works, Why It Matters, and What You Can Do to Get More of It
Yoga per alleviare il dolore: Semplici pratiche per calmare la mente e guarire dal dolore cronico -...
Non è un segreto che lo yoga aumenti la...
Yoga per alleviare il dolore: Semplici pratiche per calmare la mente e guarire dal dolore cronico - Yoga for Pain Relief: Simple Practices to Calm Your Mind and Heal Your Chronic Pain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)