La città fabbrica

Punteggio:   (4,1 su 5)

La città fabbrica (Jon Bassoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Factory Town è un romanzo surreale e sperimentale di Jon Bassoff che segue il protagonista Russell Carver mentre naviga in una città caotica e oscura alla ricerca di una ragazza scomparsa di nome Alana. Il libro è pieno di sequenze bizzarre e oniriche e di un ricco simbolismo, ma la sua trama disarticolata e il suo stile di scrittura non convenzionale hanno polarizzato i lettori. Mentre molti apprezzano la profondità e l'unicità della narrazione, altri criticano la mancanza di coerenza e di linearità.

Vantaggi:

Stile di scrittura unico e surreale che coinvolge i lettori in una narrazione onirica.
Ricco di simbolismi e temi di follia, disperazione e oscurità.
Atmosfera avvincente con personaggi ben delineati nonostante la loro complessità.
Offre un'esplorazione profonda delle turbolenze psicologiche ed emotive.
Ritmo incalzante e avvincente per i lettori che amano la narrativa che fa riflettere.

Svantaggi:

La trama è spesso disarticolata e manca di una direzione chiara, il che può confondere i lettori.
Alcune obiezioni alla grammatica non convenzionale e alla mancanza di virgolette nei dialoghi.
I personaggi possono sembrare sfuggenti o meno sviluppati a causa dello stile narrativo caotico.
Non è adatto ai lettori che cercano una struttura narrativa tradizionale o temi “piacevoli”.
Può essere percepito da alcuni come un inutile esercizio di nichilismo.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Factory Town

Contenuto del libro:

Russell Carver, un uomo enigmatico e tormentato alla ricerca di una giovane ragazza scomparsa, è giunto a Factory Town, una landa desolata post-industriale di edifici abbandonati, asfalto fatiscente, personaggi letali, segreti nascosti e indicibili depravazioni. Vagando sempre più a fondo nei labirinti pericolosi, onirici e oscuramente misteriosi della città, Russell si imbatte in indizi che non solo lo avvicinano alla ragazza scomparsa, ma anche al suo stesso tormentato passato. Perché a Factory Town niente è come sembra, nessuno è al sicuro e non esiste una fuga sicura.

Da Jon Bassoff, autore di Corrosion, arriva un romanzo cupo, grintoso e surreale che è allo stesso tempo un mistero avvincente e un'esplorazione dei recessi più oscuri dell'animo umano. Benvenuti nell'esperienza ossessionante, spaventosa e inquietante della ricerca della verità da parte di Russell Carver...

Elogi per FACTORY TOWN:

"Quando Bassoff (Corrosion) invoca gli orrori del mondo reale accanto alle brutture fantastiche di Factory Town e dei suoi abitanti, suggerisce che simili brutture sono comuni a tutte le persone. Questo è un libro da leggere con tutte le luci accese". - Publishers Weekly.

" Factory Town: una discesa allucinata in un inferno urbano che rivaleggia con Jim Thompson in quanto a terrore. Jon Bassoff è un maestro di quel territorio in cui il pulp diventa poesia, la crime fiction si sposa con l'horror, ma questo romanzo è molto simile a se stesso, un'opera inquietantemente individuale." -Ramsey Campbell, autore di Ancient Images, vincitore del premio Bram Stoker.

" Factory Town è il viaggio surreale di un viaggiatore attraverso il cuore dell'inferno. Un romanzo pieno di una folle, brutta, vivida, inquietante energia tenuta insieme da una mano abile. Bassoff è il re della narrativa crime-horror da brivido". -Tom Piccirilli, autore di Le ultime parole gentili, vincitore del premio Bram Stoker.

"Per chi ama il genere horror-crime, Jon Bassoff è una manna dal cielo. Inquietante, poetico e meravigliosamente oscuro, Factory Town è un viaggio assolutamente ipnotico." -John Rector, autore dei bestseller del Wall Street Journal Already Gone, Lost Things e Out of the Black.

"In Factory Town, Jon Bassoff ci regala Russell Carver, un uomo la cui disperata ricerca di una ragazza scomparsa lo porta in una città desolata dove la speranza è stata abbandonata da tempo e il grottesco è accettato come normale. A tratti brutale e lirico, scioccante ed edificante, Factory Town offre un'esperienza viscerale diversa da qualsiasi altro romanzo che leggerete quest'anno. Jon Bassoff sta rapidamente diventando un autore imperdibile nel campo della narrativa dark. Non perdetevi questo degno seguito dell'imperdibile Corrosion dello scorso anno". -Allan Leverone, autore di Final Vector e Mr. Midnight.

"Nessuno scrittore di gialli oggi è in grado di fare la tetraggine e la disperazione così bene come Jon Bassoff. Ha la voce di un moderno David Goodis, se Goodis fosse stato influenzato da Stephen King. Factory Town è un avvincente giallo di genere che fa paura come pochi". -Jason Starr, autore di bestseller internazionali come The Craving e The Returning.

" Factory Town è il romanzo che Kafka avrebbe scritto se fosse vissuto più a lungo. Una scrittura brillante, nel solco del mondo delle ombre di Jung. Il romanzo di Jon Bassoff è il contemporaneo Progresso del pellegrino.

Russell Carver, il cristiano dell'opera di John Bunyan, che viaggia attraverso lo Slough of Despond alla ricerca di una salvezza che non arriverà mai. E poi ci sono versi che fanno piangere per la loro verità e bellezza, come: Un tempo era stata bella, così bella che quasi credevo in Dio, ma la bellezza cade a pezzi, proprio come tutto, arrugginisce e marcisce, si disintegra e si deteriora". Questo è il nichilismo nella sua forma finale, apocalittica e terribile". -Les Edgerton, autore di Lo stupratore, la puttana e Il vero, l'imitazione, il Ki di plastica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946502346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dei sogni di Capitan Clive - Captain Clive's Dreamworld
​.​."Il romanzo bizzarro e da incubo di Jon Bassoff Il mondo dei sogni di Capitan Clive...
Il mondo dei sogni di Capitan Clive - Captain Clive's Dreamworld
Gli incurabili - The Incurables
L'anno è il 1953. Caduto in disgrazia nell'ospedale psichiatrico in cui ha esercitato per quasi trent'anni, il dottor Walter Freeman ha iniziato a...
Gli incurabili - The Incurables
L'uomo delle lanterne - The Lantern Man
Poco dopo che suo fratello Stormy è stato condannato per il brutale omicidio di un compagno di classe, la diciassettenne Lizzy Greiner...
L'uomo delle lanterne - The Lantern Man
La lama questa volta - The Blade This Time
Un uomo si sveglia e si ritrova sotto terra nelle stazioni abbandonate della metropolitana di New York. Non ha idea di come ci sia...
La lama questa volta - The Blade This Time
Il crematorio Drive-Thru - The Drive-Thru Crematorium
"Mettete Kafka, David Lynch e un pizzico di Flannery O'Connor in un frullatore e potreste ritrovarvi con The...
Il crematorio Drive-Thru - The Drive-Thru Crematorium
La città fabbrica - Factory Town
Russell Carver, un uomo enigmatico e tormentato alla ricerca di una giovane ragazza scomparsa, è giunto a Factory Town, una landa desolata...
La città fabbrica - Factory Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)