Gli incurabili

Punteggio:   (3,8 su 5)

Gli incurabili (Jon Bassoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli incurabili di Jon Bassoff è un romanzo horror cupo, incentrato sui personaggi, ambientato negli anni Cinquanta e incentrato sul dottor Walter Freeman, un pioniere della lobotomia, e su un cast di personaggi problematici in una città disperata. Se da un lato il libro è stato lodato per il forte sviluppo dei personaggi e la narrazione avvincente, dall'altro è stato criticato per la sua cupezza e la mancanza di un protagonista simpatico.

Vantaggi:

Narrazione avvincente
personaggi ben sviluppati e complessi
mantiene il coinvolgimento del lettore
premessa unica
potente esplorazione di temi oscuri.

Svantaggi:

Eccessivamente cupo e tetro per alcuni lettori
manca di un protagonista redimibile o simpatico
può sembrare inutile o assurdo per alcuni
la pesante atmosfera di disperazione può scoraggiare i potenziali fan.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Incurables

Contenuto del libro:

L'anno è il 1953. Caduto in disgrazia nell'ospedale psichiatrico in cui ha esercitato per quasi trent'anni, il dottor Walter Freeman ha iniziato a girare per il paese e a fare proseliti su un nuovo tipo di salvezza: la lobotomia transorbitale.

Con un punteruolo e un martello, Freeman promette di curare depressione e catatonia, deliri e psicosi, con una procedura semplice e sicura come curare un mal di denti.

Quando entra nella cittadina di Burnwood, nell'Oklahoma, la sua sanità mentale sarà messa a dura prova. Intorno a lui vortica un cast di personaggi degenerati e deliranti: un predicatore che crede che suo figlio sia il Messia, una giovane prostituta demente e violenta e un trio di fratelli armati di machete, tutti intrecciati in una narrazione grottesca che rivela come la fede cieca in qualsiasi cosa possa portare alla distruzione.

Elogi per GLI INCURABILI:

“Un tour contorto attraverso il manicomio che Jon Bassoff chiama la sua mente. Gli Incurabili è pieno di pazzi e disperati, ma alla fine è l'umanità che Bassoff trova nei suoi personaggi distrutti che distingue questo romanzo. Non fraintendetemi, però, Gli incurabili è una vera e propria follia, e lo dico nel miglior modo possibile. “Johnny Shaw, autore di Big Maria, vincitore di un premio Anthony.

“Gli Incurabili” di Jon Bassoff esce praticamente dalla pagina con una poesia oscura così intensa che la si può sentire anche dopo aver chiuso gli occhi. È il tipo più raro di romanzo che non si limita ad affondare i denti dentro di voi, ma vi lascerà il piacere della cicatrice”. Todd Robinson, autore di “The Hard Bounce” (Il rimbalzo difficile)

“Con influenze e omaggi ampi e variegati come The Alcoholics, Cuckoo's Nest e 'Murder in the Red Barn', The Incurables richiama stranamente e affettuosamente Nick Cave - ma non Cave il cantante, Cave il romanziere - con i suoi predicatori delle foreste, le sue prostitute infernali e i suoi sognatori dagli occhi morti. Pensate a And the Ass Saw the Angel, solo scritto in modo superiore, con una prosa che taglia in profondità. Il viaggio storto di Bassoff all'inferno è una potente ruminazione sulla bellezza dei dannati. “Joe Clifford, autore di L'amore dei drogati e Lamentazione

“Gli incurabili si legge come una ballata omicida e sconclusionata. In esso, Bassoff ha creato un violento - e stranamente toccante - inno agli emarginati, agli oppressi, agli spezzati, ai grotteschi e agli incompresi. “ -Chris Holm, autore di The Big Reap

“Gli Incurabili è un libro terso, scarno e brutale, ma a tratti stranamente toccante. Un altro vincitore dalla penna di Bassoff. “William Meikle, autore di The Hole (Il buco)

“Immaginate Un volo sul nido del cuculo riscritto da Elmore Leonard. Un romanzo ipnotico. “Ken Bruen, autore di Le guardie, vincitore del premio Shamus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946502360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dei sogni di Capitan Clive - Captain Clive's Dreamworld
​.​."Il romanzo bizzarro e da incubo di Jon Bassoff Il mondo dei sogni di Capitan Clive...
Il mondo dei sogni di Capitan Clive - Captain Clive's Dreamworld
Gli incurabili - The Incurables
L'anno è il 1953. Caduto in disgrazia nell'ospedale psichiatrico in cui ha esercitato per quasi trent'anni, il dottor Walter Freeman ha iniziato a...
Gli incurabili - The Incurables
L'uomo delle lanterne - The Lantern Man
Poco dopo che suo fratello Stormy è stato condannato per il brutale omicidio di un compagno di classe, la diciassettenne Lizzy Greiner...
L'uomo delle lanterne - The Lantern Man
La lama questa volta - The Blade This Time
Un uomo si sveglia e si ritrova sotto terra nelle stazioni abbandonate della metropolitana di New York. Non ha idea di come ci sia...
La lama questa volta - The Blade This Time
Il crematorio Drive-Thru - The Drive-Thru Crematorium
"Mettete Kafka, David Lynch e un pizzico di Flannery O'Connor in un frullatore e potreste ritrovarvi con The...
Il crematorio Drive-Thru - The Drive-Thru Crematorium
La città fabbrica - Factory Town
Russell Carver, un uomo enigmatico e tormentato alla ricerca di una giovane ragazza scomparsa, è giunto a Factory Town, una landa desolata...
La città fabbrica - Factory Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)