L'Europa in seppia

Punteggio:   (2,5 su 5)

L'Europa in seppia (Dubravka Ugresic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi che esplorano i temi della nostalgia, della critica culturale e delle complessità dell'identità post-sovietica, ma riceve recensioni contrastanti dai lettori. Alcuni lo trovano perspicace e ben scritto, mentre altri lo criticano perché disorganizzato e concentrato su sproloqui piuttosto che su analisi sostanziali.

Vantaggi:

I saggi sono coinvolgenti, perspicaci e ben scritti, e forniscono una critica sfumata della cultura contemporanea. I lettori apprezzano gli aneddoti personali e il contesto storico dell'autrice, oltre al suo stile di scrittura intelligente e umoristico. Il libro è ritenuto accessibile e informativo, il che lo rende una lettura utile per chi è interessato alla cultura e alla storia europea.

Svantaggi:

Diversi lettori ritengono che il libro sia disordinato e privo di punti coerenti, descrivendolo come una serie di sproloqui piuttosto che come un'esplorazione coesa di temi. Si critica l'attenzione alla negatività e l'amarezza percepita dall'autrice nei confronti del suo paese d'origine. Alcuni lettori notano anche che può essere difficile da seguire, con una struttura tortuosa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Europe in Sepia

Contenuto del libro:

Ugresic è acuto, divertente e senza paura.... Orwell approverebbe. -- Times Literary Supplement.

Tra Weltschmerz e arguzia, scialo e diatriba, entropia e incanto, è la giustapposizione al centro degli scritti di Dubravka Ugresic che ha portato Ruth Franklin a definirla la professoressa di studi culturali di fantasia che non avete mai avuto. In Europe in Sepia, la Ugresic, da sempre attenta ai cambiamenti, vaga dal Midwest a Zuccotti Park, dalle isole Aran irlandesi al Mea Shearim di Gerusalemme, dalla tristezza dei quartieri residenziali olandesi alle rivolte del sud di Londra, tracciando una mappa di tutto ciò che va dalla svogliatezza dell'Europa centrale alla noia dei Paesi Bassi. Con un dito sul polso di un'Europa esausta, con un altro sulle ferite dell'America postindustriale, Ugresic setaccia le ricadute del fallimento politico e i detriti della cultura popolare, cercando in ognuno di essi la rivelazione.

Infuso di compassione e dubbio malinconico, Europe in Sepia è incentrato sulla scomparsa del futuro, sull'ansia che nessuna nuova visione utopica sia emersa dalle rovine del comunismo; che la nostra sia un'epoca di irriducibile nostalgia, la nostra resa al pastismo completa. Punteggiata dalla leggerezza del rauco istinto per l'assurdo di Ugresic, la disperazione è stata raramente così ammaliante.

Dubravka Ugresic è autrice di diverse opere di narrativa e di varie raccolte di saggi, tra cui il finalista del premio NBCC, Karaoke Culture. È andata in esilio dalla Croazia dopo essere stata etichettata come strega per le sue posizioni antinazionali durante la guerra in Jugoslavia. Ora risiede nei Paesi Bassi.

David Williams ha svolto la sua ricerca di dottorato sugli scritti post-jugoslavi di Dubravka Ugresic e sull'idea di una letteratura delle rovine dell'Europa orientale. È autore di Writing Postcommunism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934824894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ministero del dolore - The Ministry of Pain
Fuggita dalla violenta disgregazione della Jugoslavia, Tanja Lucic è ora professoressa di letteratura all'Università di...
Il ministero del dolore - The Ministry of Pain
Baba Yaga ha deposto un uovo - Baba Yaga Laid an Egg
Baba Yaga è una vecchia megera che vive in una casa costruita su zampe di gallina e rapisce i bambini...
Baba Yaga ha deposto un uovo - Baba Yaga Laid an Egg
Il museo della resa incondizionata - The Museum of Unconditional Surrender
Il museo della resa incondizionata - del noto scrittore jugoslavo Dubravka...
Il museo della resa incondizionata - The Museum of Unconditional Surrender
L'Europa in seppia - Europe in Sepia
Ugresic è acuto, divertente e senza paura... Orwell approverebbe. -- Times Literary Supplement.Tra Weltschmerz e arguzia, scialo e...
L'Europa in seppia - Europe in Sepia
La volpe - Fox
Fox è la storia di note letterarie e di personaggi “minori”: persone inosservate che diventano senza tempo grazie alle biografie e ai romanzi di altri. Con l'arguzia tipica...
La volpe - Fox
Grazie per non aver letto - Thank You for Not Reading
Thank You for Not Reading è una critica pungente dell'editoria libraria: agenti, subagenti e talent scout,...
Grazie per non aver letto - Thank You for Not Reading
Prestami il tuo carattere - Lend Me Your Character
Dall'autrice di “Baba Yaga ha deposto un uovo” e “Grazie per non aver letto”. Dalla storia di Steffie Cvek a “Il...
Prestami il tuo carattere - Lend Me Your Character
Cultura del karaoke - Karaoke Culture
Finalista al premio NBCC per la critica .Ugresic è acuto, divertente e senza paura... Orwell approverebbe. -- Times Literary...
Cultura del karaoke - Karaoke Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)