Cultura del karaoke

Punteggio:   (3,7 su 5)

Cultura del karaoke (Dubravka Ugresic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Karaoke Culture” di Dubravka Ugresic presenta una miscela di memorie e saggi che riflettono le sue esperienze e i suoi pensieri sulla Jugoslavia del dopoguerra, sulla cultura contemporanea e sul ruolo della letteratura in un ambiente politicamente carico. Il libro mette in evidenza la sua posizione anti-nazionalistica e la ricerca di una letteratura libera dall'influenza dell'identità nazionale, affrontando al contempo temi più ampi che risuonano con le situazioni politiche attuali.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di spunti di riflessione, il libro offre un'ampia gamma di osservazioni sulla cultura contemporanea. È divertente e accessibile rispetto ad altre raccolte di saggi di Ugresic. I traduttori sono riusciti a cogliere le sfumature della voce dell'autore. Ugresic dimostra inoltre un'impressionante ampiezza di conoscenze su diversi argomenti.

Svantaggi:

Il tono del saggio principale può risultare un po' ostile ed elitario, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. La raccolta contiene saggi più brevi che variano in termini di qualità, alcuni dei quali sono più coinvolgenti di altri. Sebbene il libro fornisca un contesto prezioso sul background dell'autore, potrebbe non piacere a chi cerca un tono o un tema coerente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Karaoke Culture

Contenuto del libro:

Finalista al premio NBCC per la critica.

Ugresic è acuto, divertente e senza paura.... Orwell approverebbe. -- Times Literary Supplement.

Negli ultimi trent'anni Dubravka Ugresic si è affermata come una delle più grandi, e più divertenti, pensatrici e creatrici europee, ed è nei suoi saggi che Ugresic dà il meglio di sé. Con una messa a fuoco laser, la scrittrice perfora la nostra cultura pop, sviscerando l'assurdità della vita quotidiana con un'arguzia e uno stile tutti suoi.

Che si tratti di commentare la giovinezza sbiadita, il modo in cui la tecnologia ci ha reso deboli di mente o il modo in cui lottare contro il minibar di un hotel in una vasca da bagno è il modo migliore per attaccare l'uomo, la Ugresic scrive con un'onestà e un brio senza pari. Karaoke Culture è pieno di resoconti candidi, personali e ricchi di opinioni su argomenti che vanno dagli sconcertanti fenomeni della cultura pop mondiale ai danni del nazionalismo conformista. Sarcastica, pungente e, a volte, persino straziante, questa nuova raccolta di saggi cattura appieno la brillantezza delle intuizioni di Ugresic sulla cultura e sul conformismo del mondo moderno, sui molti modi in cui è ridicolo e su come (nel profondo, nel profondo) siamo tutti dei veri babbei.

Dubravka Ugresic è autrice di diverse opere di narrativa e di varie raccolte di saggi, tra cui il finalista del premio NBCC, Karaoke Culture. È andata in esilio dalla Croazia dopo essere stata etichettata come strega per le sue posizioni antinazionali durante la guerra in Jugoslavia. Ora risiede nei Paesi Bassi.

David Williams ha svolto la sua ricerca di dottorato sugli scritti post-jugoslavi di Dubravka Ugresic e sull'idea di una letteratura delle rovine dell'Europa orientale. È autore di Writing Postcommunism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934824573
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ministero del dolore - The Ministry of Pain
Fuggita dalla violenta disgregazione della Jugoslavia, Tanja Lucic è ora professoressa di letteratura all'Università di...
Il ministero del dolore - The Ministry of Pain
Baba Yaga ha deposto un uovo - Baba Yaga Laid an Egg
Baba Yaga è una vecchia megera che vive in una casa costruita su zampe di gallina e rapisce i bambini...
Baba Yaga ha deposto un uovo - Baba Yaga Laid an Egg
Il museo della resa incondizionata - The Museum of Unconditional Surrender
Il museo della resa incondizionata - del noto scrittore jugoslavo Dubravka...
Il museo della resa incondizionata - The Museum of Unconditional Surrender
L'Europa in seppia - Europe in Sepia
Ugresic è acuto, divertente e senza paura... Orwell approverebbe. -- Times Literary Supplement.Tra Weltschmerz e arguzia, scialo e...
L'Europa in seppia - Europe in Sepia
La volpe - Fox
Fox è la storia di note letterarie e di personaggi “minori”: persone inosservate che diventano senza tempo grazie alle biografie e ai romanzi di altri. Con l'arguzia tipica...
La volpe - Fox
Grazie per non aver letto - Thank You for Not Reading
Thank You for Not Reading è una critica pungente dell'editoria libraria: agenti, subagenti e talent scout,...
Grazie per non aver letto - Thank You for Not Reading
Prestami il tuo carattere - Lend Me Your Character
Dall'autrice di “Baba Yaga ha deposto un uovo” e “Grazie per non aver letto”. Dalla storia di Steffie Cvek a “Il...
Prestami il tuo carattere - Lend Me Your Character
Cultura del karaoke - Karaoke Culture
Finalista al premio NBCC per la critica .Ugresic è acuto, divertente e senza paura... Orwell approverebbe. -- Times Literary...
Cultura del karaoke - Karaoke Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)