Il museo della resa incondizionata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il museo della resa incondizionata (Dubravka Ugresic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il museo della resa incondizionata” di Dubravka Ugresic esplora i temi dell'esilio e dell'apolidia attraverso un mix di narrazione personale ed elementi di finzione. Il libro è considerato ben scritto e commovente, ma alcuni lettori trovano la sua struttura e il suo flusso incoerenti.

Vantaggi:

La scrittura è stata descritta come fluida, poetica e tagliente. Offre un ritratto sensibile e profondo delle complessità dell'esilio, coinvolgendo con profondità emotiva e nostalgia. È stata notata anche l'esplorazione tematica delle esperienze condivise tra gli sfollati ed è stata lodata la qualità della traduzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la struttura del libro frammentata e difficile da seguire, con un senso di incoerenza nel flusso. Il mix di narrazione personale e aneddotica del libro potrebbe non piacere a tutti, e mentre alcune parti vengono elogiate, altre sono considerate più deboli in termini di prosa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Museum of Unconditional Surrender

Contenuto del libro:

Il museo della resa incondizionata - del noto scrittore jugoslavo Dubravka Ugresic - inizia nello zoo di Berlino, con il contenuto dello stomaco del tricheco Roland esposto accanto alla sua vasca (Roland morì nell'agosto del 1961). Questi oggetti - un accendino, bastoncini di lecca-lecca, un apribottiglie di birra, ecc. --come i pezzi di fantasia del romanzo stesso, all'inizio sono apparentemente casuali, ma alla fine si uniscono, in modo significativo e poetico.

Scritto in una varietà di forme letterarie, Il museo della resa incondizionata cattura il mondo distrutto di una vita in esilio. Alcuni capitoli ricreano il diario quotidiano della madre solitaria e alienata del narratore, che fa la spesa nei mercatini delle pulci improvvisati in città e desidera i suoi figli; un altro è una narrazione onirica in cui una cerchia di donne amiche riceve la visita di un angelo. Ci sono riflessioni e racconti sull'Olocausto e sulla guerra civile jugoslava; ritratti di artisti europei; una ricetta per la zuppa di cumino; la storia commovente di un incontro romantico che il narratore ha a Lisbona; descrizioni di fotografie di famiglia; ricordi della piccola città in cui Ugresic è cresciuto.

Affrontando i temi dell'arte e della storia, dell'invecchiamento e della perdita, Il museo è un romanzo affascinante ed estremamente originale. Nelle parole del Times Literary Supplement, è vivido nella sua denuncia delle forze distruttive e nella sua evocazione della posta in gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811214933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ministero del dolore - The Ministry of Pain
Fuggita dalla violenta disgregazione della Jugoslavia, Tanja Lucic è ora professoressa di letteratura all'Università di...
Il ministero del dolore - The Ministry of Pain
Baba Yaga ha deposto un uovo - Baba Yaga Laid an Egg
Baba Yaga è una vecchia megera che vive in una casa costruita su zampe di gallina e rapisce i bambini...
Baba Yaga ha deposto un uovo - Baba Yaga Laid an Egg
Il museo della resa incondizionata - The Museum of Unconditional Surrender
Il museo della resa incondizionata - del noto scrittore jugoslavo Dubravka...
Il museo della resa incondizionata - The Museum of Unconditional Surrender
L'Europa in seppia - Europe in Sepia
Ugresic è acuto, divertente e senza paura... Orwell approverebbe. -- Times Literary Supplement.Tra Weltschmerz e arguzia, scialo e...
L'Europa in seppia - Europe in Sepia
La volpe - Fox
Fox è la storia di note letterarie e di personaggi “minori”: persone inosservate che diventano senza tempo grazie alle biografie e ai romanzi di altri. Con l'arguzia tipica...
La volpe - Fox
Grazie per non aver letto - Thank You for Not Reading
Thank You for Not Reading è una critica pungente dell'editoria libraria: agenti, subagenti e talent scout,...
Grazie per non aver letto - Thank You for Not Reading
Prestami il tuo carattere - Lend Me Your Character
Dall'autrice di “Baba Yaga ha deposto un uovo” e “Grazie per non aver letto”. Dalla storia di Steffie Cvek a “Il...
Prestami il tuo carattere - Lend Me Your Character
Cultura del karaoke - Karaoke Culture
Finalista al premio NBCC per la critica .Ugresic è acuto, divertente e senza paura... Orwell approverebbe. -- Times Literary...
Cultura del karaoke - Karaoke Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)