Punteggio:
Il libro presenta una profonda critica del cristianesimo, esplorando la sua incompatibilità con il pensiero moderno e la libertà individuale. I recensori apprezzano le argomentazioni stimolanti di Nietzsche, ma alcuni criticano le sue tendenze nichiliste e il disprezzo percepito per tutto ciò che non rientra nella sua visione. La traduzione di Mencken è apprezzata per la sua chiarezza, ma la qualità di stampa del libro ha ricevuto giudizi contrastanti. Nel complesso, il libro sfida i lettori a ripensare le proprie convinzioni e offre spunti storici sull'evoluzione del cristianesimo.
Vantaggi:⬤ Coinvolge profondamente i temi filosofici e critica il cristianesimo
⬤ spinge i lettori a mettere in discussione le proprie convinzioni
⬤ l'ottima traduzione di Mencken migliora l'esperienza di lettura
⬤ fornisce un ricco contesto storico
⬤ considerato una lettura utile e potente.
⬤ Alcuni ritengono l'approccio di Nietzsche eccessivamente cinico o nichilista
⬤ sono stati segnalati problemi di qualità di stampa, tra cui imperfezioni nel testo e nella copertina
⬤ lo stile di scrittura complesso può generare confusione
⬤ percepito come eccessivamente anticristiano che potrebbe allontanare alcuni lettori.
(basato su 68 recensioni dei lettori)
The Antichrist: Translated and Introduced by H. L. Mencken (Hardcover)
Il famoso attacco di Nietzsche al cristianesimo e alla religione consolidati viene presentato al lettore in questa superba edizione cartonata de L'Anticristo, introdotta e tradotta da H. L.
Mencken. Il tono incendiario che caratterizza L'Anticristo lo distingue dalla maggior parte degli altri testi filosofici ben considerati; anche rispetto alle opere precedenti di Nietzsche, è evidente il tono di indignazione e di convinzione che sta dietro a ogni argomentazione sostenuta. C'è poca ponderatezza; il libro presenta le sue argomentazioni e i suoi punti ad un ritmo incalzante, collocandosi tra le opere di filosofia più accessibili e complete.
L'Anticristo comprende un totale di sessantadue brevi capitoli, ciascuno con argomenti filosofici distinti o con un'angolazione sui bersagli del cristianesimo, della religione organizzata e di coloro che si mascherano da fedeli ma in realtà sono tutt'altro. Opponendosi con decisione alle nozioni di moralità e virtù cristiane, Nietzsche espone con veemenza la ridondanza e la mancanza di necessità della fede nella vita umana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)