Punteggio:
Le recensioni evidenziano opinioni diverse sul libro di Elie Wiesel, che combina temi potenti di moralità, contesto storico e impatto delle azioni umane. Molti lettori lodano lo stile di scrittura dell'autore e i profondi dilemmi emotivi e morali presentati, mentre alcuni esprimono disappunto per i temi della violenza e dell'ambiguità etica.
Vantaggi:Molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura di Wiesel come coinvolgente ed evocativo, con un talento nel trasmettere profondi dilemmi emotivi e morali. I lettori hanno trovato il libro stimolante, sottolineandone l'importanza per la comprensione della storia umana e della psicologia della violenza. Molti lo hanno definito una lettura imperdibile, soprattutto per il pubblico più giovane, perché permette di affrontare importanti conversazioni sul male e sull'umanità.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno criticato il libro perché moralmente discutibile, notando che si addentra in temi preoccupanti di violenza e complessità etica della guerra. Altri hanno espresso disappunto per il fatto che la narrazione romanzata si discosti dall'acclamata opera di Wiesel “Night” e hanno espresso insoddisfazione per la rappresentazione della violenza nel libro, trovandola in contrasto con i propri valori.
(basato su 215 recensioni dei lettori)
Dawn
L'alba di Elie Wiesel è un'eloquente meditazione sui compromessi, le giustificazioni e i sacrifici che gli esseri umani fanno quando uccidono altri esseri umani.
"L'autore... ha trasformato la conoscenza in narrativa artistica". -- The New York Times Book Review
Elisha è un giovane ebreo, sopravvissuto all'Olocausto e combattente per la libertà israeliana nella Palestina controllata dagli inglesi; John Dawson è l'ufficiale inglese catturato che ucciderà all'alba per punire l'esecuzione britannica di un suo compagno di lotta per la libertà. L'attesa notturna del mattino e della morte fornisce all'Alba, il romanzo sempre più attuale di Elie Wiesel, una narrazione straziante e tesa, ora per ora. Stretto tra i molteplici orrori del passato e gli inquietanti dilemmi del presente, Elisha lotta con il senso di colpa, con i fantasmi e infine con Dio mentre attende l'ora stabilita e il suo atto di assassinio.
La base per l'omonimo film del 2014, ora disponibile in streaming e in home video.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)