Punteggio:
Le recensioni di “Crepuscolo” di Elie Wiesel presentano un mix di apprezzamenti e critiche. Mentre molti lettori riconoscono la profonda esplorazione di temi complessi legati all'Olocausto, a Dio e all'umanità, altri trovano il libro confuso e difficile da affrontare, soprattutto se paragonato al precedente lavoro di Wiesel, “Notte”.
Vantaggi:⬤ Profonda esplorazione del rapporto tra Dio e l'umanità nel contesto dell'Olocausto.
⬤ Personaggi convincenti che evocano forti emozioni.
⬤ Stile di scrittura ricco e appassionato.
⬤ Profondità tematica che sfida i lettori a pensare in modo critico.
⬤ Un'aggiunta significativa alla letteratura sull'Olocausto, che aggiunge strati alla comprensione della sofferenza e della memoria.
⬤ La trama è spesso confusa a causa dei frequenti spostamenti di tempo, luogo e personaggio.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la narrazione lenta e poco scorrevole, soprattutto all'inizio.
⬤ Manca di risoluzioni chiare o di lieto fine, il che può lasciare i lettori con un senso di insoddisfazione.
⬤ Paragonato sfavorevolmente a “Night”, alcuni lo considerano un'opera inferiore.
⬤ Alcuni trovano i temi bizzarri e difficili da comprendere.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Twilight
Elie Wiesel, autore del bestseller Notte, sopravvissuto all'Olocausto e vincitore del Premio Nobel per la Pace, offre un profondo resoconto narrativo di ciò che un sopravvissuto all'Olocausto deve sopportare per scoprire cosa è successo al suo amico e salvatore dopo la guerra, scoprendo nel contempo il significato della propria sopravvivenza.
Raphael Lipkin è un uomo ossessionato. Sente le voci. Parla con i fantasmi. Trascorre l'estate alla Mountain Clinic, un ospedale psichiatrico a nord di New York, non come paziente, ma come professionista in visita con una ricerca segreta e personale.
Professore di letteratura e sopravvissuto all'Olocausto, Raphael, dopo aver ricostruito la sua vita dal dopoguerra, vede che sta per crollare di nuovo. Desidera parlare con Pedro, l'uomo che lo ha salvato quando era un orfano quindicenne dalla Polonia del dopoguerra e lo ha portato a Parigi, diventando suo amico, mentore, eroe e salvatore. Ma Pedro è scomparso nelle prigioni della Russia di Stalin poco dopo la guerra. Dov'è ora Pedro e come può Raphael discernere ciò che è vero e ciò che è falso senza di lui?
Un misterioso chiamante notturno indirizza la ricerca di Raphael alla Mountain Clinic, un manicomio unico nel suo genere per pazienti le cui manie scaturiscono dalla Bibbia. Tra pazienti che si fanno chiamare Adamo, Caino, Abramo, Giuseppe, Geremia e Dio, Raphael cerca la verità di Pedro e il significato della propria sopravvivenza in un romanzo straordinario che penetra i misteri del bene, del male e della follia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)