Io, mammifero: come fare pace con l'impulso animale al potere sociale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Io, mammifero: come fare pace con l'impulso animale al potere sociale (Graziano Breuning Loretta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Io, mammifero” di Loretta Breuning esplora i fattori biologici ed evolutivi che influenzano il comportamento umano, in particolare in relazione allo status sociale e alle risposte emotive. Offre spunti di riflessione su come il nostro cervello di mammifero influenzi le nostre interazioni e percezioni, fornendo una prospettiva nuova che è al tempo stesso pratica e illuminante.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato il libro per il suo stile di scrittura accessibile, la profondità della comprensione del comportamento umano e le applicazioni pratiche per la comprensione delle emozioni e delle dinamiche sociali. Molti lo hanno trovato trasformativo, sottolineando la sua rilevanza per le lotte personali con la salute mentale, l'ansia da status e le relazioni interpersonali. L'autore viene lodato per aver semplificato i concetti complessi delle neuroscienze e per averli resi comprensibili.

Svantaggi:

Alcuni lettori menzionano alcuni aspetti negativi, tra cui la qualità percepita del design e della presentazione fisica del libro. Alcune critiche suggeriscono che le intuizioni dell'autore non sono pienamente enfatizzate o che il libro potrebbe ottenere un riconoscimento più ampio. Inoltre, si ha la sensazione che il libro, pur essendo utile, non sia in grado di risolvere questioni radicate senza un'ulteriore introspezione e comprensione.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I, Mammal: How to Make Peace With the Animal Urge for Social Power

Contenuto del libro:

Abbiamo ereditato un cervello che cerca rispetto e attenzione come se la sua vita dipendesse da questo. Il cervello dei mammiferi ci ricompensa con la piacevole sensazione di calma della serotonina quando otteniamo rispetto e attenzione. Ma la serotonina viene metabolizzata rapidamente e bisogna fare di più per ottenerne di più. Ogni cervello cerca di ottenerla in modi che hanno funzionato in precedenza, perché i precedenti picchi di serotonina hanno creato un percorso nel cervello. Questo è il motivo per cui i mammiferi sono così desiderosi di potere sociale e vedono gli ostacoli al potere sociale come minacce alla sopravvivenza.

I mammiferi vivono in gruppo per proteggersi dai predatori, ma la vita di gruppo è frustrante. Gli individui di status più elevato finiscono per avere migliori opportunità di accoppiamento e luoghi di foraggiamento. Non state cercando di diffondere i vostri geni, ma la selezione naturale ha costruito un cervello che vi ricompensa con una buona sensazione quando fate cose che promuovono i vostri geni. Il nostro appetito per lo status è naturale quanto il nostro appetito per il cibo e il sesso. Ecco perché lo "status spazzatura" attira l'attenzione della gente.

Questo libro vi mostra come godere della serotonina senza le frustrazioni di una ricerca infinita di potere sociale.

Si può dire di essere "contro lo status", ma se si riempisse una stanza di persone che lo dicono, si formerebbe presto una gerarchia di status basata sull'insistenza di ciascuno. Non lo pensereste mai a parole, ma il cervello dei mammiferi funziona con le sostanze neurochimiche invece che con le parole. I vostri alti e bassi neurochimici hanno senso quando sapete come il potere sociale promuove la sopravvivenza nel mondo animale. Non c'è nulla di sbagliato in noi. Siamo mammiferi. Lavoriamo duramente per frenare questi impulsi e possiamo celebrare quanto siamo bravi con l'equipaggiamento mentale che abbiamo, invece di concentrarci sui nostri difetti.

Il cervello dei mammiferi si è evoluto per promuovere la sopravvivenza attraverso le alleanze sociali. Il cervello dei mammiferi si è evoluto per favorire la sopravvivenza attraverso le alleanze sociali. Si confronta costantemente con chi lo circonda. Se si vede in una posizione di debolezza, rilascia cortisolo ("la sostanza chimica dello stress"), che lo spinge a trattenersi per evitare il conflitto. Se si vede in una posizione di forza, rilascia serotonina e cede all'impulso di soddisfare i propri bisogni. Noi esseri umani sentiamo questa dinamica costantemente, ed è per questo che abbiamo così tante parole per definirla: ego, competitività, orgoglio, rispetto, sfida, fiducia in se stessi, ricerca di attenzione, dominio sociale, arroganza, arrampicata sociale, assertività, manipolazione, ambizione, opposizione. Possiamo finalmente dare un senso al nostro cervello ibrido grazie all'accumulo di ricerche nel campo della scienza animale e delle neuroscienze.

Non è facile essere mammiferi.

L'impulso al potere sociale è facile da vedere negli altri, soprattutto nei vostri rivali sociali. È difficile da accettare in se stessi e nei propri alleati sociali. È possibile programmare se stessi per stimolare la serotonina senza essere "idioti". Quando si comprende il proprio mammifero interiore, si può imparare a rilassarsi sulla propria posizione sociale, invece di essere prigionieri dello "status di spazzatura". Che sollievo!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941959008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Domare l'ansia: Ricablare il cervello per la felicità - Tame Your Anxiety: Rewiring Your Brain for...
Imparare a calmare l'ansia è un compito difficile...
Domare l'ansia: Ricablare il cervello per la felicità - Tame Your Anxiety: Rewiring Your Brain for Happiness
Le abitudini di un cervello felice: Riaddestrare il cervello per aumentare i livelli di serotonina,...
Un approccio rivoluzionario per aumentare il...
Le abitudini di un cervello felice: Riaddestrare il cervello per aumentare i livelli di serotonina, dopamina, ossitocina ed endorfine - Habits of a Happy Brain: Retrain Your Brain to Boost Your Serotonin, Dopamine, Oxytocin, & Endorphin Levels
Giochi di stato: Perché giochiamo e come smettere - Status Games: Why We Play and How to...
Le persone si preoccupano dello status nonostante...
Giochi di stato: Perché giochiamo e come smettere - Status Games: Why We Play and How to Stop
Io, mammifero: come fare pace con l'impulso animale al potere sociale - I, Mammal: How to Make Peace...
Abbiamo ereditato un cervello che cerca rispetto e...
Io, mammifero: come fare pace con l'impulso animale al potere sociale - I, Mammal: How to Make Peace With the Animal Urge for Social Power
La scienza della positività: Fermare i modelli di pensiero negativi cambiando la chimica del vostro...
A volte è più facile cercare il peggio in ogni...
La scienza della positività: Fermare i modelli di pensiero negativi cambiando la chimica del vostro cervello - The Science of Positivity: Stop Negative Thought Patterns by Changing Your Brain Chemistry
14 giorni per una felicità sostenibile: Un libro di lavoro per ogni cervello - 14 Days to...
Avete un potere sulle vostre emozioni, ma è...
14 giorni per una felicità sostenibile: Un libro di lavoro per ogni cervello - 14 Days to Sustainable Happiness: A Workbook for Every Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)