Integrale: Ripensare la scienza della nutrizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Integrale: Ripensare la scienza della nutrizione (Colin Campbell T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

T. Whole” di Colin Campbell è una profonda esplorazione del rapporto tra nutrizione e salute, che mette in discussione le pratiche mediche tradizionali e si schiera a favore di una dieta integrale a base vegetale. L'autore presenta ricerche interessanti e critica l'approccio riduzionista prevalente nella comunità medica, sostenendo una visione olistica della salute.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, è supportato da decenni di ricerca e fornisce solide prove dell'impatto della dieta sulla salute. Incoraggia il pensiero critico sulla nutrizione e sulle politiche sanitarie, spingendo i lettori a riconsiderare le proprie scelte alimentari. Molti hanno trovato le intuizioni illuminanti e trasformative per la loro comprensione del benessere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la dieta proposta da Campbell difficile da seguire, citando problemi di autocontrollo e di disponibilità di alimenti integrali. I critici sostengono che il libro a volte semplifica eccessivamente la complessa scienza nutrizionale e può essere percepito come eccessivamente ideologico contro i prodotti animali. Inoltre, lo stile di scrittura può diventare ripetitivo o asciutto in alcune parti.

(basato su 851 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whole: Rethinking the Science of Nutrition

Contenuto del libro:

New York Times Bestseller

Cosa succede quando si mangia una mela? La risposta è molto più complessa di quanto si immagini.

Ogni mela contiene migliaia di antiossidanti i cui nomi, a parte alcuni come la vitamina C, non ci sono noti, e ognuna di queste potenti sostanze chimiche ha il potenziale per svolgere un ruolo importante a sostegno della nostra salute. Hanno un impatto su migliaia e migliaia di reazioni metaboliche all'interno del corpo umano. Ma il calcolo dell'influenza specifica di ciascuna di queste sostanze chimiche non è sufficiente a spiegare l'effetto della mela nel suo complesso. Poiché quasi ogni sostanza chimica può influenzare ogni altra sostanza chimica, esiste un numero quasi infinito di possibili conseguenze biologiche.

E questo solo per una mela.

La scienza nutrizionale, a lungo bloccata in una mentalità riduzionista, è al culmine di una rivoluzione. Il "gold standard" tradizionale della ricerca nutrizionale è stato quello di studiare una sostanza chimica alla volta nel tentativo di determinare il suo particolare impatto sul corpo umano. Questo tipo di studi è utile alle aziende alimentari che cercano di dimostrare che nel latte o nelle cene preconfezionate c'è una sostanza chimica che "fa bene", ma fornisce poche indicazioni sulla complessità di ciò che accade realmente nel nostro corpo o su come queste sostanze chimiche contribuiscono alla nostra salute.

In The China Study, T. Colin Campbell (insieme a suo figlio, Thomas M. Campbell) ha rivoluzionato il modo in cui pensiamo alla nostra alimentazione, dimostrando che una dieta integrale a base vegetale è il modo più sano di mangiare. Ora, in Whole, spiega la scienza che sta alla base di quelle prove, il modo in cui il nostro attuale paradigma scientifico ignora l'affascinante complessità del corpo umano e perché, se abbiamo prove così schiaccianti che tutto ciò che pensiamo di sapere sull'alimentazione è sbagliato, le nostre abitudini alimentari non sono cambiate.

Whole è un viaggio che apre gli occhi e cambia i paradigmi attraverso il pensiero all'avanguardia sulla nutrizione, un tour de force scientifico con potenti implicazioni per la nostra salute e per il nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939529848
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo studio sulla Cina: Lo studio più completo sulla nutrizione mai condotto e le sorprendenti...
L'edizione riveduta e ampliata del bestseller che...
Lo studio sulla Cina: Lo studio più completo sulla nutrizione mai condotto e le sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute. - The China Study: The Most Comprehensive Study of Nutrition Ever Conducted and the Startling Implications for Diet, Weight Loss, and Lon
Il futuro della nutrizione: Uno sguardo da insider sulla scienza, sul perché continuiamo a sbagliare...
Vincitore del premio Foreword Indie 2020 nella...
Il futuro della nutrizione: Uno sguardo da insider sulla scienza, sul perché continuiamo a sbagliare e su come iniziare a fare la cosa giusta - The Future of Nutrition: An Insider's Look at the Science, Why We Keep Getting It Wrong, and How to Start Getting It Right
Integrale: Ripensare la scienza della nutrizione - Whole: Rethinking the Science of...
New York Times Bestseller Cosa succede quando si mangia...
Integrale: Ripensare la scienza della nutrizione - Whole: Rethinking the Science of Nutrition
Integrale: Ripensare la scienza della nutrizione - Whole: Rethinking the Science of...
NEW YORK TIMES BESTSELLER Cosa succede quando si mangia...
Integrale: Ripensare la scienza della nutrizione - Whole: Rethinking the Science of Nutrition
Lo studio della Cina: Lo studio nutrizionale completo realizzato fino a questo momento; gli effetti...
The China Study: Startling Implications for Diet,...
Lo studio della Cina: Lo studio nutrizionale completo realizzato fino a questo momento; gli effetti negativi sulla dieta, la perdita di peso e il peso corporeo. - El Estudio de China: El Estudio de Nutricin Ms Completo Realizado Hasta El Momento; Efectos Asombrosos En La Dieta, La Prdida de Peso Y
La frode del basso contenuto di carboidrati - The Low-Carb Fraud
Ormai il ritornello della dieta low-carb è noto: Il pane fa male. I grassi non contano. I...
La frode del basso contenuto di carboidrati - The Low-Carb Fraud
Il futuro della nutrizione: Uno sguardo da insider sulla scienza, sul perché continuiamo a sbagliare...
Vincitore del premio Foreword Indie 2020 nella...
Il futuro della nutrizione: Uno sguardo da insider sulla scienza, sul perché continuiamo a sbagliare e su come iniziare a farlo bene - The Future of Nutrition: An Insider's Look at the Science, Why We Keep Getting It Wrong, and How to Start Getting It Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)