The Iron Triangle: Business, Government, and Colonial Settlers' Dispossession of Indian Timberlands and Timber
Questo libro sui terreni boschivi e sulle risorse di legname fa parte di una serie sull'espropriazione delle risorse naturali indiane da parte del "triangolo di ferro" del governo federale, delle grandi imprese e dei coloni. Il periodo principale trattato in questo libro è il 1840-1900.
Le aree prese in considerazione includono i Grandi Laghi e il Pacifico nord-occidentale. Il Congresso ha riconosciuto che fin dall'inizio la politica federale nei confronti degli indiani si è basata sul desiderio di espropriarli delle loro terre". Secondo la dittatoriale "dottrina della scoperta" degli Stati Uniti, gli indiani erano semplici affittuari della loro terra, senza alcun diritto sulle risorse naturali.
La traiettoria era chiara: allontanamento, cessione di milioni di acri di terra, confinamento nelle riserve, assegnazione di terre tribali a singoli individui per disgregare le tribù e vendita di tali assegnazioni.
Ne seguirono malattie, fame, sterminio, massacri, guerre private e crimini di guerra. Questo aprì le "inesauribili risorse minerarie, agricole e naturali all'interno del loro dominio" allo sfruttamento dei bianchi.
La legislazione del Congresso aprì le terre dell'ovest a 1,25 dollari per acro o a volte gratuitamente, senza acquistare la terra degli indiani, solo per mettere gli stivali dei coloni sul terreno. I pescatori terrieri, in combutta con gli agenti federali, truffarono gli indiani privandoli delle loro terre e del legname. Le grandi imprese usarono il loro potere politico ed economico per assicurarsi il controllo delle ricchezze naturali del Paese.
I baroni del legname monopolizzarono l'industria del legno e stabilirono i prezzi. Nel 1920, tre quinti del legname originario degli Stati Uniti erano scomparsi. Gli indiani lavoravano come operai umili per le compagnie di disboscamento, tagliando il legname e scrostando la corteccia.
"Privati della ricchezza insita nelle loro risorse naturali, furono lasciati nell'indigenza. Questo libro è per loro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)