Punteggio:
Le recensioni di “The Secret Vigor” riflettono una vasta gamma di opinioni, da quelle che lo ritengono altamente informativo a quelle che lo giudicano insoddisfacente. Molti lettori ne apprezzano la facilità di lettura e il contenuto motivazionale, mentre alcuni affermano che non offre nuovi spunti di riflessione per chi ha familiarità con i temi della salute e dell'alimentazione.
Vantaggi:Facile da leggere, ricco di informazioni utili, motivazionale, tratta efficacemente temi legati alla salute, adatto ai principianti, scritto da un autore esperto.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse così informativo o nuovo come ci si aspettava, e che potrebbe non fornire molto valore a chi ha già familiarità con concetti simili.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Secret of Vigor: How to Overcome Burnout, Restore Metabolic Balance, and Reclaim Your Natural Energy
The Secret of Vigor: How to Overcome Burnout, Restore Metabolic Balance, and Reclaim Your Natural Energy (Il segreto del vigore: come superare il burnout, ristabilire l'equilibrio metabolico e recuperare l'energia naturale) è un programma di 7 giorni, potente e all'avanguardia, in grado di contrastare gli effetti dello stress cronico per aiutare le persone a:
1. ripristinare l'equilibrio nel corpo.
2. migliorare l'energia fisica e mentale.
3. ridurre la stanchezza.
4. alleviare la depressione.
5. affinare la concentrazione mentale.
6. perdere peso.
7. gestire il rischio di diabete, cancro e malattie cardiache.
Milioni di nordamericani lamentano di sentirsi stanchi, stressati o depressi. La loro routine quotidiana è frenetica e stressante, soffrono di stanchezza costante, dormono raramente bene, continuano ad aumentare di peso e almeno occasionalmente sono lunatici. In breve, mancano di qualcosa che i ricercatori di psicologia chiamano "vigore".
Il vigore è definito come "uno stato d'animo sostenuto su tre livelli, caratterizzato da energia fisica, acutezza mentale e benessere emotivo". Il vigore è una vera e propria misura del benessere perché comprende molto di più del semplice sentirsi energici, essere di buon umore o avere una mente acuta. Le persone con alti livelli di vigore sono quelle che riescono a fare le cose, sono motivate. Per molte persone, tuttavia, il vigore è uno stato che non sperimentano da molti anni.
Lo stress cronico svolge un ruolo fondamentale nell'alterare il vigore. Talbott spiega che possiamo ridurre drasticamente lo stress, ridurre l'affaticamento e migliorare il vigore raggiungendo l'equilibrio ossidativo, l'equilibrio degli ormoni dello stress, l'equilibrio degli zuccheri nel sangue e l'equilibrio infiammatorio, che definisce i "quattro pilastri della salute". Il suo approccio è simile al piano di nutrizione e integrazione, estremamente pratico e accessibile, contenuto nel suo libro precedente, The Cortisol Connection, ma si basa sui suoi ultimi dieci anni di ricerca per aiutare le persone a sentirsi e a ottenere risultati migliori.
I "quattro pilastri della salute" - equilibrio dell'ossidazione, equilibrio della glicazione, equilibrio dell'infiammazione ed equilibrio metabolico - sono strettamente collegati e si influenzano a vicenda. Il programma di questo libro affronta ciascuno di essi e descrive anche come monitorarli tutti e farli funzionare insieme.
1. Equilibrio dell'ossidazione - bilanciamento dei radicali liberi e degli antiossidanti nel corpo - è necessario per limitare i danni alle cellule e al DNA in ogni tessuto e organo del corpo. Possiamo controllare l'esposizione ai radicali liberi e l'ossidazione cellulare (danni) che essa provoca attraverso un apporto alimentare equilibrato di nutrienti antiossidanti.
2. Equilibrio della glicazione - bilanciamento delle citochine infiammatorie e antinfiammatorie - è necessario per evitare che le molecole di zucchero (glucosio) si attacchino alle molecole proteiche, inibendone il normale funzionamento. Semplici accorgimenti nutrizionali per controllare la glicemia aiutano a ripristinare l'equilibrio glicemico e a ridurre la glicazione in tutto l'organismo.
3. Equilibrio dell'infiammazione - bilanciamento dell'attività dell'insulina e dei livelli di glucosio nel sangue. L'infiammazione è un normale processo metabolico con molti benefici per la vita. Tuttavia, se diventa iperattiva o mal indirizzata, il nostro corpo può cadere in uno stato iper-infiammatorio che porta a dolori, rigidità, problemi gastrointestinali e nebbia cerebrale. Il controllo dell'infiammazione aiuta anche a bilanciare l'ossidazione, la glicazione e lo stress cellulare.
4. Equilibrio metabolico - Correzione dello squilibrio tra cortisolo e testosterone. Il cortisolo è il principale ormone dello stress dell'organismo. La sovraesposizione al cortisolo porta a una riduzione dei livelli di testosterone e questo squilibrio metabolico porta invariabilmente a un "effetto domino" a cascata di aumento dell'ossidazione, della glicazione e dell'infiammazione. Per molti versi, l'equilibrio metabolico (il rapporto tra cortisolo e testosterone) è il "controllore principale" dei quattro pilastri (metabolici) della salute.
Quello che la maggior parte di noi intende come "invecchiamento" - pelle che si raggrinzisce, capelli che si assottigliano, girovita che si allarga, calo del desiderio sessuale e diminuzione dell'umore e dei livelli di energia - è in realtà una progressiva diminuzione del nostro vigore.
Il segreto del vigore: come.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)