Punteggio:
Le recensioni riflettono un profondo apprezzamento per “Il risveglio” di Kate Chopin, notando il suo significato storico e la rappresentazione delle lotte delle donne per l'indipendenza. Molti lettori sono affascinati dalla prosa del romanzo e dallo sviluppo dei personaggi, in particolare quello di Edna Pontellier, che incarna il conflitto tra le aspettative della società e i desideri personali. Tuttavia, ci sono sentimenti contrastanti riguardo al personaggio di Edna: alcuni la trovano antipatica o le sue scelte frustranti. Anche il finale del romanzo suscita critiche, interpretato come tragico o insoddisfacente. Nel complesso, pur essendo riconosciuto per i suoi meriti letterari, il libro suscita diverse reazioni emotive.
Vantaggi:⬤ Prosa ben scritta che affascina i lettori.
⬤ Importanza storica come testo femminista in anticipo sui tempi.
⬤ Sviluppo complesso dei personaggi, soprattutto di Edna.
⬤ Ambientazione suggestiva che immerge i lettori nella società della Louisiana.
⬤ Coinvolge le discussioni sul ruolo delle donne nella società e sulle questioni di indipendenza.
⬤ Il personaggio di Edna è polarizzante; molti la trovano egoista e antipatica.
⬤ La trama può sembrare monotona o priva di sostanza ad alcuni lettori.
⬤ Il finale è visto come insoddisfacente o deprimente.
⬤ Alcune edizioni presentano problemi di formattazione o di traduzione.
⬤ La rappresentazione dei personaggi di supporto e delle dinamiche razziali può essere considerata problematica.
(basato su 940 recensioni dei lettori)
The Awakening
L'avvincente e candido ritratto di Kate Chopin di una donna che tenta di cercare una vita che vada oltre il suo ruolo di moglie e madre devota fu considerato pericoloso quando fu pubblicato per la prima volta nel 1899 La famiglia Pontellier sta trascorrendo una calda e pigra vacanza sul Golfo del Messico.
Nessuno si aspetta che Edna Pontellier si preoccupi di qualcosa di più di suo marito e dei suoi figli. Quando un'illecita storia d'amore estiva risveglia in Edna nuove idee e desideri, la donna riesce a malapena a capire se stessa e non può sperare di essere aiutata o accettata dagli atteggiamenti soffocanti della società della Louisiana.
Oggi considerato un classico, questo racconto di liberazione suscitò uno scandalo alla sua prima pubblicazione e fu liquidato come "volgare", "malsano" e "morboso" da altri recensori contemporanei, ponendo di fatto fine alla carriera di Chopin.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)