Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6417 voti.
The Awakening
Apparso per la prima volta nel 1899, Il risveglio è considerato un'opera che anticipa sia la narrativa femminista che il modernismo letterario. La chiara visione dell'autrice dei conflitti interni ed esterni di una donna continua a richiedere l'impegno e la risposta dei lettori.
Il risveglio segue Edna Pontellier mentre riconosce e tenta di affrontare il suo confinante destino di donna e madre nel Sud americano del XIX secolo. Divisa tra i ruoli tradizionali e un desiderio incoerente di indipendenza e di una vita più appassionata, la scrittrice si trova ad affrontare più di una scelta difficile, che la porterà a una dura resa dei conti. Inizialmente accolto in modo contrastante dalla critica, che lo condannava anche per la sua schietta rappresentazione dell'adulterio, il romanzo è stato poi riconosciuto come un classico della narrativa e un'opera innovativa del realismo femminile. Il ritratto toccante della protagonista che cerca di determinare la sua vera identità femminile ne fa uno dei primi romanzi disposti a confrontarsi apertamente con le questioni femminili, a chiarire che i ruoli tradizionali possono essere limitanti e a legittimare una vita emotiva che trascende i confini della società.
Con una nuova copertina accattivante e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione de Il risveglio è al tempo stesso moderna e leggibile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)