Il realismo giuridico a Yale, 1927-1960

Il realismo giuridico a Yale, 1927-1960 (Laura Kalman)

Titolo originale:

Legal Realism at Yale, 1927-1960

Contenuto del libro:

Importante studio sul movimento del realismo giuridico La storia del concetto di realismo giuridico, così come si è evoluto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Yale, è in realtà una storia dello sviluppo dell'educazione giuridica in questo Paese negli anni 1927-1960, come dimostra Kalman in questo importante studio. L'attenzione dei realisti verso l'importanza del ruolo del contenzioso, del professionista, dei giudici e del ragionamento giudiziario, e della magistratura in un contesto sociale, rappresentava un allontanamento dal metodo scientifico dei libri di giurisprudenza sposato da C.

C. Langdell alla Law School dell'Università di Harvard negli anni Settanta del XIX secolo, e successivamente sostenuto da Roscoe Pound. Laura Kalman è professoressa di storia all'Università della California Santa Barbara.

Laura Kalman sostiene che fattori come i vincoli di bilancio, la politica universitaria, le faide personali e le tendenze sociali più ampie possono essere stati importanti quanto la teoria giuridica nel delineare i contorni e determinare il destino del realismo giuridico a Yale.

L'autrice definisce il suo libro "un caso di studio dell'interrelazione tra teoria intellettuale e fattori istituzionali nel contesto specifico dell'educazione giuridica". Utilizzando come punto di riferimento la formazione giuridica ad Harvard, in particolare il concettualismo langdelliano, l'autrice vede il realismo come una varietà di funzionalismo, che riflette la convinzione che il diritto debba essere organizzato con riferimento ai fatti e agli scopi sociali piuttosto che a concetti giuridici astratti.

Così, l'emergere del realismo giuridico a Yale fu, tra l'altro, un tentativo della Yale Law School di differenziarsi dalla Harvard Law School e quindi di accrescere la propria statura. --Paul L. Murphy, The American Journal of Legal History, vol.

33, n. 4 (ottobre 1989) La monografia di Laura Kalman, originariamente una tesi di laurea, è tuttavia uno studio fresco e piuttosto coinvolgente di un capitolo finito della storia intellettuale: il movimento del realismo giuridico. Fiorì negli anni Trenta, si rivitalizzò in un'altra forma dopo la Seconda guerra mondiale, per poi scomparire intorno al 1960, quando la Kalman termina il suo lavoro.

--Ralph S. Brown, Law and History Review, vol.

6, n. 1 (primavera 1988) CONTENUTI Ringraziamenti Prologo 1 Il contesto e le caratteristiche del realismo giuridico 2 Il realismo rifiutato: Il caso di Harvard 3 Due scuole di legge realistiche? Columbia e Yale 4 Immagini di un'istituzione: I primi realisti di Yale 5 Realismo del dopoguerra 6 Convergenza Epilogo Note Indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584772033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lungo raggio degli anni Sessanta: Lbj, Nixon e la creazione della Corte Suprema contemporanea -...
La Corte Warren degli anni '50 e '60 era la più...
Il lungo raggio degli anni Sessanta: Lbj, Nixon e la creazione della Corte Suprema contemporanea - The Long Reach of the Sixties: Lbj, Nixon, and the Making of the Contemporary Supreme Court
Right Star Rising: Una nuova politica, 1974-1980 - Right Star Rising: A New Politics,...
A prima vista, gli anni di Ford-Carter sembrano completamente...
Right Star Rising: Una nuova politica, 1974-1980 - Right Star Rising: A New Politics, 1974-1980
Il gioco di Fdr: La lotta per l'impacchettamento della Corte e l'ascesa del liberalismo giuridico -...
Un resoconto esauriente, avvincente e...
Il gioco di Fdr: La lotta per l'impacchettamento della Corte e l'ascesa del liberalismo giuridico - Fdr's Gambit: The Court Packing Fight and the Rise of Legal Liberalism
Il lungo raggio degli anni Sessanta: Lbj, Nixon e la creazione della Corte Suprema contemporanea -...
La Corte Warren degli anni '50 e '60 era la più...
Il lungo raggio degli anni Sessanta: Lbj, Nixon e la creazione della Corte Suprema contemporanea - The Long Reach of the Sixties: Lbj, Nixon, and the Making of the Contemporary Supreme Court
La facoltà di legge di Yale e gli anni Sessanta: Rivolta e riverberi - Yale Law School and the...
Lo sviluppo della moderna Yale Law School è...
La facoltà di legge di Yale e gli anni Sessanta: Rivolta e riverberi - Yale Law School and the Sixties: Revolt and Reverberations
Strana carriera del liberalismo giuridico (rivisto) - Strange Career of Legal Liberalism...
La scienza giuridica è in crisi, sostiene Laura Kalman in...
Strana carriera del liberalismo giuridico (rivisto) - Strange Career of Legal Liberalism (Revised)
Il realismo giuridico a Yale, 1927-1960 - Legal Realism at Yale, 1927-1960
Importante studio sul movimento del realismo giuridico La storia del concetto...
Il realismo giuridico a Yale, 1927-1960 - Legal Realism at Yale, 1927-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)