Il lungo raggio degli anni Sessanta: Lbj, Nixon e la creazione della Corte Suprema contemporanea

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il lungo raggio degli anni Sessanta: Lbj, Nixon e la creazione della Corte Suprema contemporanea (Laura Kalman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Long Reach of the Sixties” di Laura Kalman fornisce un'analisi completa dell'evoluzione delle nomine alla Corte Suprema e della loro crescente politicizzazione, in particolare durante le presidenze di Lyndon Johnson e Richard Nixon. Pur essendo apprezzata per il contesto storico dettagliato e le prospettive perspicaci, alcuni lettori l'hanno trovata frustrante e prolissa, il che ha penalizzato l'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Un resoconto ben scritto, approfondito e intellettualmente onesto. Offre una visione approfondita dell'evoluzione delle nomine alla Corte Suprema. Fornisce un'ampia analisi storica rilevante per le questioni contemporanee. Evidenzia il rapporto tra i presidenti e la Corte, sottolineando in particolare il ruolo di LBJ e del giudice Abe Fortas. Contiene vignette di facile lettura ed è accessibile ai lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prosa eccessivamente prolissa e con inutili riempimenti, che rendono il materiale fastidioso e di minor impatto. I capitoli iniziali possono essere lenti e pieni di parole in più, frustrando alcuni lettori alla ricerca di informazioni semplici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Long Reach of the Sixties: Lbj, Nixon, and the Making of the Contemporary Supreme Court

Contenuto del libro:

La Corte Warren degli anni '50 e '60 era la più liberale della storia americana. Tuttavia, nel giro di pochi anni, nuove nomine hanno reindirizzato la Corte verso una direzione più conservatrice, una tendenza che è continuata per decenni. Tuttavia, anche dopo che Warren si è ritirato e la composizione della Corte è cambiata, la sua Corte ha gettato un'ombra che si estende fino alla nostra epoca.

In The Long Reach of the Sixties, Laura Kalman si concentra sulla fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, quando i presidenti Johnson e Nixon tentarono di dominare la Corte e di modificarne il corso. Utilizzando registrazioni appena pubblicate - e sempre divertenti - delle conversazioni telefoniche di Lyndon Johnson e Richard Nixon, l'autrice fa risalire i loro sforzi per plasmare la Corte al desiderio di proteggere le loro presidenze. Le feroci battaglie ideologiche - tra i rami esecutivo, legislativo e giudiziario - che ne seguirono trasformarono il significato della Corte Warren nella memoria americana. Nonostante le decisioni della Corte riflettessero generalmente l'opinione pubblica, il dibattito che ne seguì calcificò l'immagine della Corte Warren come attivista e liberale. L'imbarazzante caduta di Abe Fortas e la campagna di Nixon contro i giudici liberali contribuirono a rendere il termine "Corte Warren attivista" un totem sia per i liberali che per i conservatori.

La paura di una corte liberale ha cambiato per sempre il processo di nomina, sostiene Kalman. Attingendo alle fonti delle biblioteche presidenziali di Ford, Reagan, Bush I e Clinton, nonché ai documenti dei giudici, l'autrice mostra come il desiderio di evitare un'altra Corte Warren abbia politicizzato le nomine di un ordine di grandezza. Tra l'altro, ora i presidenti non nominano quasi mai politici come giudici della Corte Suprema (un'altra risposta a Warren, che era stato governatore della California). Sofisticato, vivace e attento alle ironie della storia, The Long Reach of the Sixties è una lettura essenziale per tutti gli studenti della Corte moderna e della storia politica degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190079116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lungo raggio degli anni Sessanta: Lbj, Nixon e la creazione della Corte Suprema contemporanea -...
La Corte Warren degli anni '50 e '60 era la più...
Il lungo raggio degli anni Sessanta: Lbj, Nixon e la creazione della Corte Suprema contemporanea - The Long Reach of the Sixties: Lbj, Nixon, and the Making of the Contemporary Supreme Court
Right Star Rising: Una nuova politica, 1974-1980 - Right Star Rising: A New Politics,...
A prima vista, gli anni di Ford-Carter sembrano completamente...
Right Star Rising: Una nuova politica, 1974-1980 - Right Star Rising: A New Politics, 1974-1980
Il gioco di Fdr: La lotta per l'impacchettamento della Corte e l'ascesa del liberalismo giuridico -...
Un resoconto esauriente, avvincente e...
Il gioco di Fdr: La lotta per l'impacchettamento della Corte e l'ascesa del liberalismo giuridico - Fdr's Gambit: The Court Packing Fight and the Rise of Legal Liberalism
Il lungo raggio degli anni Sessanta: Lbj, Nixon e la creazione della Corte Suprema contemporanea -...
La Corte Warren degli anni '50 e '60 era la più...
Il lungo raggio degli anni Sessanta: Lbj, Nixon e la creazione della Corte Suprema contemporanea - The Long Reach of the Sixties: Lbj, Nixon, and the Making of the Contemporary Supreme Court
La facoltà di legge di Yale e gli anni Sessanta: Rivolta e riverberi - Yale Law School and the...
Lo sviluppo della moderna Yale Law School è...
La facoltà di legge di Yale e gli anni Sessanta: Rivolta e riverberi - Yale Law School and the Sixties: Revolt and Reverberations
Strana carriera del liberalismo giuridico (rivisto) - Strange Career of Legal Liberalism...
La scienza giuridica è in crisi, sostiene Laura Kalman in...
Strana carriera del liberalismo giuridico (rivisto) - Strange Career of Legal Liberalism (Revised)
Il realismo giuridico a Yale, 1927-1960 - Legal Realism at Yale, 1927-1960
Importante studio sul movimento del realismo giuridico La storia del concetto...
Il realismo giuridico a Yale, 1927-1960 - Legal Realism at Yale, 1927-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)