Punteggio:
Le recensioni di “Il maestro e l'uomo” di Tolstoj evidenziano un misto di apprezzamento per la sua narrazione e le sue intuizioni filosofiche, accanto a critiche sulla sua esecuzione e sulla qualità della traduzione. I lettori lodano la profondità dell'esplorazione dei personaggi e le lezioni morali, mentre alcuni trovano il ritmo lento o la storia carente rispetto a opere più grandi come “Guerra e pace”. Nonostante alcuni commenti negativi, molti concordano sul fatto che si tratta di un racconto di valore e che fa riflettere.
Vantaggi:⬤ Esplorazione coinvolgente della condizione umana e delle relazioni.
⬤ Profondità filosofica e lezioni morali rilevanti per la vita moderna.
⬤ Bella narrazione e sviluppo dei personaggi.
⬤ La lunghezza ridotta lo rende accessibile ai lettori.
⬤ Consigliato come introduzione ai temi e alle idee di Tolstoj.
⬤ Alcuni lettori trovano la storia lenta o insipida rispetto alle opere principali di Tolstoj.
⬤ Problemi di qualità della traduzione, in particolare nei formati e-book.
⬤ I temi possono essere percepiti come deprimenti da alcuni lettori.
⬤ Alcune recensioni indicano che il libro potrebbe non incontrare tutti i gusti.
(basato su 43 recensioni dei lettori)
Master and Man and Other Stories
I dieci racconti raccolti in questo volume dimostrano l'abilità artistica di Tolstoj, dimostrata nel corso di cinque decenni, sperimentando stili di prosa e attingendo alle proprie esperienze con umorismo, realismo e compassione. Ispirato alle sue esperienze nell'esercito, "I due ussari" mette in contrasto un padre affascinante e il suo figlio meschino.
Illustrando la convinzione di Tolstoj che l'arte debba avere uno scopo morale, "Ciò che gli uomini vivono" ritrae un angelo inviato sulla terra per imparare tre regole esistenziali della vita, mentre "Due vecchi" mostra un contadino che abbandona il suo pellegrinaggio in Terra Santa per aiutare i suoi vicini. E nel commovente "Il padrone e l'uomo", Tolstoj ritrae un mercante mercenario che viaggia con il suo servo non collaudato attraverso una bufera di neve per concludere un affare - senza rendersi conto che presto dovrà regolare i conti con il suo creatore. Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone.
Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)