Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Jankyn's Book of Wikked Wyves: The Primary Texts
I tre testi medievali che compongono il Book of Wikked Wyves di Jankyn hanno costituito una parte essenziale della ricerca chauceriana per più di mezzo secolo. Integrati qui per la prima volta, questi testi costituiscono ora un volume fondamentale della collana Chaucer Library.
Verso la fine del suo prologo, la Moglie di Bath di Chaucer racconta come il suo quinto marito, Jankyn, un impiegato di Oxford, l'abbia schernita leggendo da una raccolta di testi antifemministi. Il contenuto del libro di Jankyn comprende tre testi che ebbero ampia diffusione nel tardo Medioevo: Il "Dissuasio Valerii" di Walter Map, il "De Nuptiis" di Teofrasto e l'"Adversus Jovinianum" di Girolamo. I primi due sono riprodotti integralmente in questo volume, con selezioni dal terzo.
I curatori esaminano il libro di Jankyn da molti punti di vista, tra cui le ampie fonti manoscritte da cui può essere ricostruito, le informazioni di base per il suo apprezzamento letterario e l'uso che Chaucer fa dei materiali. La pubblicazione di questo volume, il quarto della Chaucer Library, rappresenta un evento importante per i medievisti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)