Punteggio:
Il libro è un'esplorazione coinvolgente e ben tradotta del Dharmashastra di Manu, che delinea i codici morali, sociali e legali dell'antica società indù, sottolineando in particolare il ruolo dei bramini. Se da un lato offre preziosi spunti di riflessione sulla legge e sulla società indù, dall'altro perpetua visioni oppressive nei confronti delle donne e delle caste inferiori.
Vantaggi:⬤ Eccellente traduzione, leggibile e accattivante
⬤ offre una profonda visione dell'antica società indù e dei suoi codici morali
⬤ ben annotata con chiarimenti contestuali
⬤ affascinante prospettiva sulla visione del mondo braminica.
⬤ Contiene punti di vista oppressivi sulle donne e sulle caste inferiori
⬤ alcuni lettori hanno trovato i riferimenti e le note difficili da seguire
⬤ c'è bisogno di ulteriori ricerche su come questi ideali venivano praticati nella realtà.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
The Law Code of Manu
Il Codice di Manu è il testo giuridico più autorevole e più conosciuto dell'India antica. Famoso da quindici secoli, genera ancora controversie, con i versi di Manu citati a sostegno dell'oppressione delle donne e dei membri delle caste inferiori. Testo induista fondamentale, il Codice della Legge è importante per la sua descrizione classica di molte istituzioni sociali che sono state identificate con la società indiana. Tratta le relazioni tra gruppi sociali ed etnici, tra uomini e donne, l'organizzazione dello Stato e del sistema giudiziario, la reincarnazione, il funzionamento del karma e tutti gli aspetti della legge.
La lucida traduzione di Patrick Olivelle è la prima basata sul testo da lui curato e incorpora i più recenti studi sulla storia, la legge, la società e la religione dell'India antica.
Per oltre 100 anni Oxford World's Classics ha reso disponibile il più ampio spettro di letteratura da tutto il mondo. Ogni volume, dal prezzo accessibile, riflette l'impegno di Oxford nei confronti dell'erudizione, fornendo il testo più accurato e una serie di altre preziose caratteristiche, tra cui introduzioni di esperti da parte di autorità di spicco, note voluminose per chiarire il testo, bibliografie aggiornate per ulteriori studi e molto altro ancora.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)