Punteggio:
Le recensioni discutono le traduzioni dei testi taoisti di James Legge, rilevandone l'importanza storica e l'utilità per lo studio del taoismo, ma anche criticando le traduzioni per la mancanza di profondità spirituale ed esprimendo alcune esitazioni dal punto di vista del traduttore. Ci sono sentimenti contrastanti sulla qualità e l'autenticità delle traduzioni.
Vantaggi:Le traduzioni sono eccellenti, storicamente importanti e ricche di note. Sono considerate una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a conoscere il taoismo e hanno applicazioni pratiche per affrontare la vita moderna.
Svantaggi:Alcuni lettori trovano le traduzioni di Legge accademiche e prive di profondità spirituale, il che può sminuire l'essenza dei testi originali. Ci sono anche problemi con il prodotto fisico ricevuto, poiché un recensore ha notato che il testo non era come illustrato.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
The Texts of Taoism, Part II
Questi due volumi contengono la traduzione completa di James Legge degli scritti sacri della grande religione mistica che per millenni ha fatto da contraltare al confucianesimo ufficiale dello Stato cinese. Insieme al canone confuciano, questi scritti sono stati studiati avidamente da generazioni di studiosi e letterati cinesi e il loro posto nella formazione della civiltà cinese è centrale.
Pubblicati per la prima volta come volumi xxxix e xl della serie Sacred Books of the East di Max Muller, questi volumi contengono i testi completi del Tao Te Ching attribuito a Lao Tzu, gli scritti di Chuang Tzu e diverse opere più brevi; il T'ai Shang o Tratto delle azioni e delle loro restituzioni, il Ch'ing Chang Ching o Classico della purezza, lo Yin Fu Ching o Classico dell'armonia del visibile e del non visibile, lo Yu Shu Ching o Classico del perno di giada e lo Hsia Yung Ching o Classico del direttorio per un giorno. Molti di questi documenti minori si trovano in traduzione solo in questa raccolta.
Il professor Legge, che ha ricoperto per 20 anni la cattedra di lingua e letteratura cinese a Oxford, introduce la raccolta con una discussione sulle differenze tra confucianesimo, taoismo e buddismo, sulla paternità del Tao Te Ching, sul vero significato del Tao nel pensiero cinese e su altri aspetti.
Gli orientalisti e gli studenti di religione hanno da tempo riconosciuto questa raccolta come indispensabile. Ma anche i profani scopriranno che il Tao Te Ching non è solo profondo, ma anche provocatorio e stimolante e che le parabole e i racconti dell'opera di Chuang Tzu sono una lettura piacevole.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)