Punteggio:
Le recensioni della traduzione dell'I Ching di James Legge evidenziano un misto di ammirazione per la sua chiarezza e il suo significato storico, accanto a critiche per la sua formattazione obsoleta e la scarsa presentazione digitale in alcune edizioni. Molti lettori la trovano uno strumento prezioso per l'approfondimento personale e la comprensione della cultura cinese, mentre altri sono frustrati dalla sua inadeguata formattazione digitale, soprattutto nella versione Kindle.
Vantaggi:⬤ Traduzione chiara e concisa che fornisce una buona visione dell'I Ching e del pensiero cinese.
⬤ Significato storico e considerata una traduzione “gold standard”.
⬤ Incoraggia la riflessione e la comprensione personale.
⬤ Ben considerato da coloro che hanno familiarità con il testo.
⬤ Formattazione obsoleta nella versione cartacea e particolarmente scadente in quella digitale, soprattutto nelle versioni Kindle.
⬤ Mancanza di standard moderni di traslitterazione e di rappresentazioni visive degli esagrammi.
⬤ Alcuni lettori trovano la prosa meno poetica rispetto ad altre traduzioni come quella di Wilhelm-Baynes.
⬤ Commenti sull'insufficienza di materiale complementare o di commenti in alcune edizioni.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
I Ching: The Book of Changes
L'I Ching era uno dei cinque classici redatti da Confucio e si dice che il filosofo abbia desiderato altri cinquant'anni di vita per studiarlo.
Il Libro dei Mutamenti, come è conosciuto nel mondo occidentale, risale a prima del 1.000 a.C. e si colloca tra le opere più importanti della storia della cultura cinese.
L'antico testo ha fornito ispirazione a innumerevoli ricercatori spirituali di diverse convinzioni. Uno dei pochi manuali di divinazione sopravvissuti ai tempi moderni, l'I Ching è di enorme importanza per la storia delle religioni e della filosofia. La sua profonda influenza si estende al mondo degli affari, della psicoanalisi, della letteratura e dell'arte.
Questo volume è la traduzione standard in inglese del grande sinologo James Legge, preparata per la serie Sacred Books of the East. Contiene il testo base attribuito al re Wan e a suo figlio, il duca di Chou, le appendici solitamente attribuite a Confucio, una prefazione informativa di Legge e ampie note a piè di pagina.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)