I bifolchi

Punteggio:   (4,4 su 5)

I bifolchi (Taylor Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rednecks” di Taylor Brown esplora gli eventi storici della battaglia di Blair Mountain, la più grande rivolta sindacale della storia americana, attraverso un mix di personaggi reali e di fantasia. Il libro racconta le lotte dei minatori di carbone nella Virginia Occidentale dell'inizio del XX secolo contro le oppressive compagnie minerarie e le forze governative, mostrando i temi dell'eroismo, dell'ingiustizia e della lotta per la sindacalizzazione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione avvincente, il contesto storico ben studiato e lo sviluppo profondo dei personaggi, in particolare del protagonista Doc Moo. I lettori hanno apprezzato la rappresentazione vivida della condizione dei minatori, la profondità emotiva della narrazione e l'accattivante mix di fatti storici e finzione. Molti l'hanno trovato una lettura stimolante che mette in luce un capitolo spesso trascurato della storia del lavoro americano.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi con lo stile di scrittura, affermando che alcuni personaggi sembrano bidimensionali o poco sviluppati rispetto ad altri. Ci sono stati commenti sul fatto che a volte il libro si affida eccessivamente ai dettagli storici, causando una mancanza di ritmo. Alcuni lettori hanno trovato la moltitudine di personaggi opprimente e hanno faticato a seguire i loro archi narrativi. Inoltre, sono stati suggeriti suggerimenti per una rappresentazione più equilibrata del contesto storico.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rednecks

Contenuto del libro:

Un dramma storico basato sulla battaglia di Blair Mountain, che oppose un esercito multietnico di 10.000 minatori contro i proprietari delle miniere, le milizie statali e il governo degli Stati Uniti nella più grande rivolta sindacale della storia americana.

Rednecks è un tour de force, un romanzo storico di grande respiro che drammatizza gli eventi del 1920-1921 della guerra delle miniere della Virginia Occidentale, dal massacro di Matewan alla battaglia di Blair Mountain, il più grande conflitto armato sul suolo americano dai tempi della Guerra Civile, quando furono sparati circa un milione di colpi, furono sganciate bombe sul suolo americano e il termine "redneck" avrebbe avuto un'origine inaspettata.

Con personaggi reali e inventati - uomini e donne, adulti e bambini, bianchi e neri e immigrati da molti paesi che lavoravano nelle pericolose miniere di carbone del West Virginia - Rednecks racconta una storia drammatica di ribellione contro l'oppressione. Taylor Brown introduce personaggi dal punto di vista cruciale: "Doc Moo" Muhanna, un medico libanese-americano (ispirato al bisnonno dell'autore) che presta servizio nei campi minerari; Frank Hugham, un minatore nero che aiuta a guidare la rivolta dei minatori; Beulah, la madre di Frank, che lotta per salvare la sua casa e suo figlio; e il vero eroe popolare "Smilin" Sid Hatfield, uno sceriffo dalla mira acuta che osa opporsi ai "delinquenti armati" delle compagnie carbonifere. Questi e altri personaggi prendono pienamente vita in una storia propulsiva, incentrata sui personaggi, che ha un secolo di vita e allo stesso tempo è estremamente attuale: una storia di amicizia inaspettata, di eroismo di fronte all'ingiustizia e del potere dell'amore e della comunità contro le probabilità più grandi.

Attraverso ritratti ispirati di personaggi reali, tra cui la leggendaria organizzatrice sindacale Mother Jones, e scene di battaglia dinamiche ambientate nelle colline della Virginia Occidentale, la pluripremiata scrittrice Taylor Brown reimmagina uno degli eventi più avvincenti della storia americana del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250329332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orgoglio dell'Eden - Pride of Eden
Il nuovo avvincente romanzo di Taylor Brown, l'acclamata autrice di Fallen Land, The River of Kings e Gods of Howl Mountain .Anse Caulfield, fantino...
Orgoglio dell'Eden - Pride of Eden
Terra caduta - Fallen Land
Scelto da Indie Next, selezionato da Okra 2016 e bestseller SIBA Fallen Land è il romanzo d'esordio di Taylor Brown, ambientato nell'ultimo anno della Guerra...
Terra caduta - Fallen Land
Gli dei della montagna dell'urlo - Gods of Howl Mountain
Una nuova voce fresca, autentica ed eloquente nella narrativa americana". - Robert Morgan, autore del bestseller del...
Gli dei della montagna dell'urlo - Gods of Howl Mountain
Nella stagione del sangue e dell'oro - In the Season of Blood and Gold
Vincitrice del Montana Prize in Fiction, Taylor Brown propone una straordinaria raccolta di...
Nella stagione del sangue e dell'oro - In the Season of Blood and Gold
Il fiume dei re - The River of Kings
La narrativa d'avventura letteraria più eccitante che abbia letto dai tempi di Deliverance. "Howard Frank Mosher, autore di God's Kingdom .In Il...
Il fiume dei re - The River of Kings
I bifolchi - Rednecks
Un dramma storico basato sulla battaglia di Blair Mountain, che oppose un esercito multietnico di 10.000 minatori contro i proprietari delle miniere, le milizie...
I bifolchi - Rednecks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)