Dom Casmurro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dom Casmurro (Machado De Assis Joaquim Maria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano “Dom Casmurro” di Machado de Assis come un'opera significativa della letteratura brasiliana, lodata per la sua narrazione complessa, ricca di temi d'amore, gelosia ed esperienza umana. I lettori apprezzano la profondità di interpretazione e la riflessione sulle norme sociali. Il narratore inaffidabile e le conclusioni aperte evocano un forte coinvolgimento dei lettori, portando spesso a riflessioni personali. Tuttavia, ci sono opinioni contrastanti sulla qualità delle varie traduzioni, con alcuni che ritengono che non riescano a catturare l'essenza originale del testo.

Vantaggi:

Il romanzo è considerato un capolavoro della letteratura brasiliana, caratterizzato da un umorismo cupo, da una bella prosa e da un narratore inaffidabile unico nel suo genere che guida il coinvolgimento del lettore. È un'esplorazione profonda e stimolante dell'amore, della gelosia e delle complessità delle relazioni umane. Molte recensioni ne lodano lo stile di scrittura artistico, il commento acuto sulla società brasiliana del XIX secolo e i temi universali che risuonano in tutte le culture.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano carenti alcune traduzioni del romanzo, ritenendo che non trasmettano adeguatamente lo stile e l'atmosfera di Machado de Assis. Alcune critiche parlano di un inizio lento della narrazione, che porta a un iniziale disimpegno prima che la storia si risollevi. Inoltre, la natura aperta del libro può frustrare coloro che cercano conclusioni chiare sulle motivazioni e le azioni dei personaggi.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"Una palma, vedendomi turbato e intuendone la causa, mormorò tra i suoi rami che non c'era nulla di male nel fatto che i ragazzi di quindici anni si mettessero alle strette con le ragazze di quattordici; al contrario, i giovani di quell'età non hanno altra funzione, e le curve sono state create proprio per questo scopo. Essa.

Era una vecchia palma, e io credevo nelle vecchie palme ancor più che nei vecchi libri. Uccelli, farfalle, un grillo che provava il suo canto estivo, tutti gli esseri viventi dell'aria erano dello stesso parere". Così inizia questa straordinaria storia d'amore tra Bento e Capitu, innamorati d'infanzia che crescono.

Crescono l'uno accanto all'altra nella Rio de Janeiro degli anni Cinquanta dell'Ottocento.

Come altri grandi romanzi del XIX secolo - La lettera scarlatta, Anna Karenina, Madame Bovary - anche Dom Casmurro di Machado de Assis esplora i temi del matrimonio e dell'adulterio. Ma ciò che distingue il romanzo di Machado dal realismo dei suoi contemporanei, e ciò che lo rende così piacevole.

Scoperta per i lettori di lingua inglese, è il suo stile narrativo eccentrico e selvaggiamente imprevedibile. Lungi dal creare l'illusione di un'ordinata "realtà" fittizia, Dom Casmurro è raccontato da un narratore che è dirompentemente consapevole di sé, profondamente soggettivo e incline a ogni sorta di meraviglia.

Digressione. Mentre racconta gli eventi della sua vita dalla prospettiva di una vecchiaia solitaria, Bento interrompe continuamente la sua storia per riflettere sulla sua stesura: esamina l'adeguatezza di un'immagine o di un'analogia, considera di tagliare alcune scene prima di portare il manoscritto in tipografia, e...

Si impegna in un dialogo continuo e spesso esilarante con il lettore. "Se tutto questo ti sembra un po' enfatico, lettore irritante", dice, "è perché non hai mai pettinato una ragazza, non hai mai messo le tue mani di adolescente sulla giovane testa di una ninfa...". Ma il romanzo è più di una performance.

Di acrobazie stilistiche. È una critica ironica del cattolicesimo, in cui Dio appare come una sorta di contabile divino i cui libri contabili possono essere bilanciati in modi subdoli oltre che pii. È anche una storia sull'amore e i suoi ostacoli, sull'inganno e l'autoinganno e sul fallimento della memoria.

Per far coincidere l'inizio della vita con la sua fine. Pubblicato per la prima volta nel 1900, Dom Casmurro è uno dei grandi classici misconosciuti di fine secolo di uno dei più grandi scrittori brasiliani. La popolarità di Machado de Assis in America Latina non è mai stata messa in dubbio e ora, con l'acclamazione di.

Grazie a critici e scrittori come Susan Sontag, John Barth e Tony Tanner, la sua opera sta finalmente ricevendo l'attenzione mondiale che merita.

Tradotta e curata da John Gledson, con una postfazione di Joao Adolfo Hansen, questa edizione della Library of Latin America è l'unica traduzione completa, integrale e commentata del romanzo disponibile. Offre ai lettori di lingua inglese un genio letterario di rarissimo valore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195103090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le memorie postume di Brs Cubas - The Posthumous Memoirs of Brs Cubas
Una nuova e rivelatrice traduzione del giocoso e incomparabile...
Le memorie postume di Brs Cubas - The Posthumous Memoirs of Brs Cubas
Storie - Stories
Con dieci racconti mai tradotti prima, datati tra il 1878 e il 1886 (considerato il periodo più radicalmente sperimentale di Joaquim Machado de...
Storie - Stories
Dom Casmurro
"Una palma, vedendomi turbato e intuendone la causa, mormorò tra i suoi rami che non c'era nulla di male nel fatto che i ragazzi di quindici anni si...
Dom Casmurro
Le memorie postume di Bras Cubas - The Posthumous Memoirs of Bras Cubas
Sappiate che la franchezza è la prima virtù di un uomo morto, scrive...
Le memorie postume di Bras Cubas - The Posthumous Memoirs of Bras Cubas
Esaù e Giacobbe - Esau and Jacob
Esaù e Giacobbe è l'ultimo dei quattro grandi romanzi di Machado de Assis. A un certo livello è la storia di due fratelli...
Esaù e Giacobbe - Esau and Jacob
La chiesa del diavolo e altre storie - The Devil's Church and Other Stories
Il racconto brasiliano moderno inizia con l'opera matura di...
La chiesa del diavolo e altre storie - The Devil's Church and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)