Deismo ed etica sociale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Deismo ed etica sociale (Robert Corfe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziose intuizioni sul deismo e sui suoi contributi filosofici, in particolare per i lettori che cercano una comprensione alternativa della spiritualità. Tuttavia, presenta notevoli debolezze nella critica alle altre religioni e promuove idee con cui alcuni deisti classici potrebbero non essere d'accordo.

Vantaggi:

Una risorsa inestimabile per la comprensione del deismo
fornisce una prospettiva moderna sui concetti filosofici
utile per gli individui che cercano un sollievo dai fardelli delle religioni tradizionali
un forte argomento per la filosofia, la storia e l'applicazione del deismo.

Svantaggi:

Critiche imprecise alle altre religioni, in particolare al cristianesimo
travisamento di figure storiche come Giovanni Calvino
raccomandazione ai deisti di convertire gli altri in contraddizione con i punti di vista deisti classici
qualità mista nella trattazione di vari argomenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deism and Social Ethics

Contenuto del libro:

La religione in molte parti del mondo, sia in politica che nella vita personale, nel bene e nel male, esercita oggi un'influenza maggiore che in qualsiasi altro momento a memoria d'uomo. Non c'è solo un confronto culturale-religioso tra un Islam mondiale e quello che vede come un Occidente agnostico e benestante, ma anche la preoccupante ascesa del fondamentalismo cristiano nella nazione più potente del mondo.

Quest'ultimo ha un'agenda politica particolare. Parte di questa agenda comporta un approccio distorto alla questione israelo-palestinese, ma l'aspetto più significativo di tutte le politiche di ispirazione religiosa è l'auto-giustizia e la miscela esplosiva che ne deriva. Si tratta di situazioni che non si sarebbero mai potute prevedere una generazione fa, quando si presumeva che il secolarismo avesse soppiantato le credenze del passato come più significative dal punto di vista politico.

L'atteggiamento di molte persone pensanti, in Europa e altrove, è quello di guardare con sospetto alla religione e di guardare alla crescita di una maggiore laicità nella risoluzione di questioni difficili.

Ma questo approccio non è un'opzione. La religione è una componente naturale della natura umana e difficilmente potrà essere sradicata dal modernismo.

Tuttavia, è necessario distinguere tra gli aspetti benigni e maligni della religione e quelli delle diverse chiese. Attraverso un'indagine sulle tradizioni delle principali religioni del mondo di oggi, si dimostra che quelle basate sulla rivelazione tendono troppo spesso a una tenacia di fede che porta all'irrazionalismo e poi, a sua volta, al fanatismo. Quando questo muta in potere politico crea un cocktail pericoloso che può colpire tutti noi, come abbiamo visto con l'11 settembre e poi con gli attentati di Londra, Madrid, Bali e altrove.

Queste minacce possono essere affrontate solo tornando al linguaggio di coloro che rivendicano l'autorità di Dio. Ciò significa affrontare la religione con la religione. Ma tale sfida deve provenire da una religione globale senza falsità, o dal sistema di credenze razionali del deismo che cerca di unificare tutti gli uomini di buona volontà sotto l'ombrello di una coscienza religiosa etica.

Questo libro presenta quindi una visione per un deismo rigenerato per il XXI secolo, che aiuti a risolvere i conflitti più difficili del nostro tempo. L'inutilità del confronto politico, attraverso una visione dualistica del mondo, deve essere affrontata da un nuovo ordine morale tra le maggioranze di tutto il mondo per portare maggiore pace e sicurezza al nostro pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780954316198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il progresso della civiltà tecnologica - Advancing Technological Civilisation
Nell'affrontare la minaccia all'ambiente e alla sovrappopolazione, si sostiene...
Il progresso della civiltà tecnologica - Advancing Technological Civilisation
Il futuro della politica - The Future of Politics
Il sistema conflittuale destra-sinistra sta per finire, perché non riesce a promuovere gli interessi delle maggioranze in...
Il futuro della politica - The Future of Politics
L'emergere della nuova maggioranza - Volume 1 di Capitalismo sociale in teoria e pratica - Emergence...
Nelle democrazie di tutto il mondo...
L'emergere della nuova maggioranza - Volume 1 di Capitalismo sociale in teoria e pratica - Emergence of the New Majority--Volume 1 of Social Capitalism in Theory and Practice
Deismo ed etica sociale - Deism and Social Ethics
La religione in molte parti del mondo, sia in politica che nella vita personale, nel bene e nel male, esercita oggi...
Deismo ed etica sociale - Deism and Social Ethics
L'Islam e il nuovo totalitarismo - Islam and The New Totalitarianism
La minaccia islamica è forse la questione politica più inquietante del nostro tempo, poiché...
L'Islam e il nuovo totalitarismo - Islam and The New Totalitarianism
La ragazza di Berlino Est: un docu-dramma romantico sul divario tra Est e Ovest - The Girl From East...
Descritto come un docu-dramma piuttosto che come...
La ragazza di Berlino Est: un docu-dramma romantico sul divario tra Est e Ovest - The Girl From East Berlin: a romantic docu-drama of the East-West divide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)