Cultura giusta: Bilanciare sicurezza e responsabilità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cultura giusta: Bilanciare sicurezza e responsabilità (Sidney Dekker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro ha ricevuto un'accoglienza ampiamente positiva, con i lettori che hanno apprezzato le idee stimolanti e le intuizioni pratiche, soprattutto per quanto riguarda la cultura della sicurezza e l'errore umano. È particolarmente consigliato ai professionisti che operano in ambienti ad alto rischio come la sanità e l'aviazione.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per essere coinvolgente, facile da leggere e per fornire spunti significativi per affrontare l'errore umano in modo costruttivo. Molti recensori hanno notato la sua rilevanza per lo sviluppo di culture della sicurezza in ambienti complessi e il suo potenziale per influenzare vari campi professionali. La prospettiva dell'autore di imparare dagli errori piuttosto che attribuire colpe è considerata un approccio rinfrescante e necessario.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro costoso e hanno affermato che alcuni capitoli, come quello sull'etica, avrebbero potuto essere sviluppati meglio. Alcuni pareri hanno indicato che, sebbene il contenuto sia valido, potrebbe non essere una lettura obbligata per tutti, e la natura tecnica di alcune spiegazioni potrebbe essere impegnativa per alcuni.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just Culture: Balancing Safety and Accountability

Contenuto del libro:

Sulla base del successo dell'edizione originale del 2007, Dekker rivede, migliora e amplia la sua visione della cultura giusta per questa seconda edizione, affrontando anche la questione chiave di come la giustizia viene creata all'interno delle organizzazioni. L'obiettivo rimane lo stesso: creare un ambiente in cui apprendimento e responsabilità siano equamente e costruttivamente bilanciati.

La prima edizione di Just Culture di Sidney Dekker ha portato la responsabilità e la criminalizzazione degli incidenti a un pubblico più ampio. Ha fatto sì che ci si interrogasse, forse per la prima volta, sulla natura della responsabilità personale quando si verificano incidenti organizzativi. Avendo sensibilizzato il pubblico, l'autore ha poi scoperto che molte organizzazioni, pur vedendo l'equità e il valore della creazione di una cultura giusta, avevano difficoltà a svilupparla: Cosa fare? Come dovrebbero rispondere, insieme ai loro manager, agli incidenti, agli errori e ai fallimenti che si verificano sotto il loro controllo? In questa seconda edizione, Dekker amplia la sua visione della cultura giusta, affrontando anche la questione chiave di come si crea la giustizia all'interno delle organizzazioni.

Il nuovo libro è strutturato in modo molto diverso. Il primo capitolo si chiede: "Qual è la cosa giusta da fare? La domanda morale di base che sta alla base della questione. I capitoli successivi dimostrano come la determinazione della "cosa giusta" dipenda in realtà dal punto di vista di ciascuno e che non esiste una sola "storia vera", ma diverse.

Questo porta naturalmente alla questione chiave di come la giustizia viene stabilita all'interno delle organizzazioni e degli sforzi pratici necessari per sostenerla. I capitoli successivi collocano la cultura della giustizia e la criminalizzazione in un contesto sociale. Infine, l'autore riflette sul perché tendiamo a incolpare singole persone per i fallimenti del sistema, quando in realtà la responsabilità è collettiva.

Le modifiche apportate al testo consentono all'autore di spiegare gli elementi fondamentali di una cultura giusta che aveva delineato con tanto successo nella prima edizione e di spiegare come si sono evolute le sue idee originali. Dekker introduce anche nuovo materiale sull'etica e sul prendersi cura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781409440604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sicurezza del paziente: Un approccio ai fattori umani - Patient Safety: A Human Factors...
La crescente preoccupazione per la sicurezza dei pazienti ha...
Sicurezza del paziente: Un approccio ai fattori umani - Patient Safety: A Human Factors Approach
La deriva del fallimento: Dalla caccia ai componenti guasti alla comprensione dei sistemi complessi...
Cosa c'è in comune tra il crollo dei mutui...
La deriva del fallimento: Dalla caccia ai componenti guasti alla comprensione dei sistemi complessi - Drift into Failure: From Hunting Broken Components to Understanding Complex Systems
Cultura giusta: Bilanciare sicurezza e responsabilità - Just Culture: Balancing Safety and...
Sulla base del successo dell'edizione originale del 2007,...
Cultura giusta: Bilanciare sicurezza e responsabilità - Just Culture: Balancing Safety and Accountability
Cultura giusta: Ripristinare la fiducia e la responsabilità nella vostra organizzazione, terza...
Una cultura giusta è una cultura di fiducia,...
Cultura giusta: Ripristinare la fiducia e la responsabilità nella vostra organizzazione, terza edizione - Just Culture: Restoring Trust and Accountability in Your Organization, Third Edition
Capitalismo della conformità: come i liberi mercati hanno portato a lavoratori non liberi e...
In questo libro, Sidney Dekker si propone di identificare...
Capitalismo della conformità: come i liberi mercati hanno portato a lavoratori non liberi e iperregolamentati - Compliance Capitalism: How Free Markets Have Led to Unfree, Overregulated Workers
La sicurezza in modo diverso: Fattori umani per una nuova era, seconda edizione - Safety...
La seconda edizione di un bestseller, Safety Differently:...
La sicurezza in modo diverso: Fattori umani per una nuova era, seconda edizione - Safety Differently: Human Factors for a New Era, Second Edition
Cultura riparativa nella pratica: Attuazione e valutazione - Restorative Just Culture in Practice:...
Una cultura giusta riparativa è diventata...
Cultura riparativa nella pratica: Attuazione e valutazione - Restorative Just Culture in Practice: Implementation and Evaluation
La deriva del fallimento: Dalla caccia ai componenti rotti alla comprensione dei sistemi complessi -...
Cosa c'è in comune tra il crollo dei mutui...
La deriva del fallimento: Dalla caccia ai componenti rotti alla comprensione dei sistemi complessi - Drift into Failure: From Hunting Broken Components to Understanding Complex Systems
La seconda vittima: Errore, colpa, trauma e resilienza - Second Victim: Error, Guilt, Trauma, and...
Come si affronta il fatto di aver "causato" un...
La seconda vittima: Errore, colpa, trauma e resilienza - Second Victim: Error, Guilt, Trauma, and Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)