Punteggio:
Il libro è una traduzione in latino di Alice nel Paese delle Meraviglie che ha ricevuto commenti positivi per la sua traduzione giocosa, la presentazione di qualità e il contenuto coinvolgente. Molti utenti l'hanno apprezzata per l'apprendimento del latino e ne hanno apprezzato l'accessibilità, anche se alcuni hanno notato piccoli problemi con la qualità della copertina.
Vantaggi:⬤ Eccellente traduzione che è giocosa e cattura la bellezza del latino
⬤ ben curata
⬤ include utili macron per gli studenti
⬤ piacevole sia per i bambini che per gli adulti
⬤ buona per praticare le abilità latine
⬤ produzione di alta qualità con spedizione veloce.
La qualità della copertina è discutibile perché potrebbe arrivare danneggiata; i macron, pur essendo utili, possono distrarre alcuni lettori esperti.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Alicia in Terra Mirabili: Alice's Adventures in Wonderland in Latin
Hōc in librō offertur lēctōrī nova ēditiō fābulae “Alicia in Terrā Mīrābilī” in Latīnum annō 1964ō ā Clive Harcourt Carruthers conversae. Differt ā prīmā ēditiōne duābus praecipuīs rēbus: cum quod discrīmen nunc servātur inter “i” litteram vōcālem et “j” litteram vim cōnsonantis habentem, tum quod omnēs vōcālēs longae sunt līneolīs superscrīptīs ōrnātae.
Omnium vōcālium longitūdinēs dīligenter exquīsītae sunt, etiam in syllabīs positiōne longīs. In pauciōribus syllabīs, quārum vōcālium longitūdinēs aut nunc incertae sunt, aut manifestē etiam antīquīs temporibus vacillābant, vōcālēs sine līneolīs scrīptae sunt. Glōssārium Latīnō-Anglicum in ultimō librō magnopere auctum est.
Praeter ferē vīgintī Neolatīna vocābula locūtiōnēsque, ut in prīmā ēditiōne, hoc novum glōssārium etiam complectitur plūs ducenta vocābula antīqua tīrōnibus inūsitātiōria.
Spērāmus fore ut glōssāriō auctō multō plūrēs lēctōrēs sine aliōrum lexicōrum ūsū ex hōc librō magnam capiant voluptatem. -- In questo libro presentiamo una nuova edizione della traduzione in latino delle “Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Clive Harcourt Carruthers del 1964.
Si differenzia dal testo originale di Carruthers principalmente per due aspetti: è stata fatta una distinzione regolare tra la vocale “i” e la consonante “j”, e le vocali lunghe sono segnate con i macron in modo coerente in tutto il testo. Tutte le vocali sono state attentamente studiate, comprese quelle delle sillabe lunghe per posizione. In alcuni casi isolati in cui le lunghezze delle vocali classiche sono in discussione, o in cui l'uso ha evidentemente vacillato, le vocali sono state lasciate senza segni.
Il glossario latino-inglese alla fine è stato notevolmente ampliato. Invece di trattare solo alcune parole e frasi neolatine proprie di questo libro, il glossario esteso copre ora anche oltre duecento parole classiche meno comuni. Speriamo che questo permetta a un gruppo molto più ampio di lettori di godere della traduzione di Carruthers senza dover ricorrere a dizionari esterni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)