Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 80 voti.
Beyond Good and Evil: Prelude to a Philosophy of the Future
Al di là del bene e del male: preludio a una filosofia del futuro (in tedesco: Jenseits von Gut und B se: Vorspiel einer Philosophie der Zukunft) è un libro del filosofo Friedrich Nietzsche che amplia le idee della sua opera precedente, Così parlò Zarathustra, con un approccio più critico e polemico. Fu pubblicato per la prima volta nel 1886.
In Al di là del bene e del male, Nietzsche accusa i filosofi del passato di mancare di senso critico e di accettare ciecamente premesse dogmatiche nella loro considerazione della morale. In particolare, li accusa di fondare grandi sistemi metafisici sulla fede che l'uomo buono sia l'opposto dell'uomo malvagio, piuttosto che una diversa espressione degli stessi impulsi di base che trovano espressione più diretta nell'uomo malvagio.
L'opera si muove nel regno “al di là del bene e del male”, nel senso di lasciarsi alle spalle la morale tradizionale, che Nietzsche sottopone a una critica distruttiva, a favore di quello che considera un approccio affermativo che affronta senza timore la natura prospettica della conoscenza e la pericolosa condizione dell'individuo moderno. Fonte: Wikipedia
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)