47 Ronin

Punteggio:   (4,4 su 5)

47 Ronin (B. Mitford A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sui 47 Ronin ne sottolineano il valore educativo, le diverse traduzioni e la narrazione coinvolgente. È un utile strumento didattico e una lettura interessante per chi è interessato alla storia e alla tradizione giapponese. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcuni aspetti carenti, come la mancanza di dettagli storici e una presentazione troppo semplicistica o troppo accademica.

Vantaggi:

Versatile strumento didattico per la comprensione della cultura e della storia giapponese.
Storia coinvolgente che affascina studenti e lettori.
Molteplici traduzioni disponibili per soddisfare diversi tipi di pubblico.
Informazioni esaurienti e contesto sui 47 Ronin.
Forte raccomandazione da parte di vari lettori come lettura informativa.

Svantaggi:

Sono stati omessi alcuni dettagli storici che potrebbero essere significativi.
Le introduzioni o le traduzioni sembrano troppo semplicistiche o infantili.
Alcuni lettori lo hanno trovato troppo educativo o accademico per i loro gusti.
Differenze confuse tra il libro e gli adattamenti, come i film.
Ripetitività per alcuni lettori.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"Una storia di onore e di sanguinosa vendetta". La leggenda dei 47 Ronin è una delle storie più popolari e conosciute sui samurai in Giappone.

Viene spesso definita la "leggenda nazionale" del Paese ed è l'esempio più venerato del codice d'onore dei samurai, il bushido, messo alla prova. La storia racconta di un gruppo di samurai che, nel 1701, rimasero senza capo (diventando ronin) dopo che il loro daimyo (signore feudale) Asano Naganori fu costretto a commettere seppuku (suicidio rituale) per aver aggredito un funzionario di corte di nome Kira Yoshinaka. I ronin, guidati dal consigliere capo di Asano, Oishi Yoshio, vendicarono l'onore del loro padrone uccidendo Kira, dopo aver atteso e pianificato per quasi due anni.

A loro volta, i ronin furono costretti a commettere seppuku per aver commesso il crimine di omicidio.

Con molti abbellimenti, questa storia vera è stata resa popolare nella cultura giapponese come emblema della lealtà, del sacrificio, della perseveranza e dell'onore che le persone dovrebbero conservare nella loro vita quotidiana. La popolarità di questo racconto quasi mitico fu accresciuta dalla rapida modernizzazione seguita alla caduta dello shogun durante l'era Meiji della storia giapponese.

Sono apparse molte versioni degli eventi e la storia dei 47 ronin continua a essere popolare in Giappone ancora oggi. Questo libro ripercorre la storia della storia attraverso le varie rielaborazioni. Include la prima versione inglese stampata, tratta da "Illustrations of Japan" di Isaac Titsingh, pubblicata nel 1822, e la seconda da "The Capital of the Tycoon" di Rutherford Alcock.

Include anche "I quarantasette ronin" da "Tales of Old Japan" di A. B. Mitford (più il suo resoconto del seppuku/hara-kiri), "The Loyal Ronins" di Shunsui Tamenaga, tradotto da Shiuichiro Saito e Edward Greey e "The Forty-Seven Ronin" di James Murdoch da "A History of Japan".

Si tratta di una raccolta completa che riunisce alcune delle versioni più conosciute della storia e che costituisce una perfetta introduzione alla leggendaria storia dei 47 ronin. Per maggiori informazioni visitate Purple Rose su www.purplerosebooks.com e consultate gli altri titoli e le nuove uscite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907960086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti del vecchio Giappone: Folklore, fiabe, storie di fantasmi e leggende dei samurai - Tales of...
Membro di un'illustre famiglia di letterati...
Racconti del vecchio Giappone: Folklore, fiabe, storie di fantasmi e leggende dei samurai - Tales of Old Japan: Folklore, Fairy Tales, Ghost Stories and Legends of the Samurai
47 Ronin
"Una storia di onore e di sanguinosa vendetta". La leggenda dei 47 Ronin è una delle storie più popolari e conosciute sui samurai in Giappone. Viene spesso definita la "leggenda...
47 Ronin
47 Ronin
"Una storia di onore e di sanguinosa vendetta". La leggenda dei 47 Ronin è una delle storie più popolari e conosciute sui samurai in Giappone. Viene spesso definita la "leggenda...
47 Ronin
Leggende e folclore giapponese: Racconti di samurai, storie di fantasmi, leggende, fiabe, miti e...
Japanese Legends and Folklore invita gli anglofoni...
Leggende e folclore giapponese: Racconti di samurai, storie di fantasmi, leggende, fiabe, miti e testimonianze storiche - Japanese Legends and Folklore: Samurai Tales, Ghost Stories, Legends, Fairy Tales, Myths and Historical Accounts
Racconti del vecchio Giappone - Tales of Old Japan
1893. L'autore racconta in inglese diversi racconti giapponesi, fornendo anche commenti sulla società e sulla...
Racconti del vecchio Giappone - Tales of Old Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)