Zeroville

Punteggio:   (4,2 su 5)

Zeroville (Steve Erickson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Zeroville di Steve Erickson è un romanzo apprezzato per la sua narrazione unica, la profondità emotiva e i ricchi riferimenti al cinema, che catturano la natura surreale e complessa di Hollywood tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Ottanta. Il protagonista, Vikar, è rappresentato come un fanatico del cinema socialmente inetto il cui viaggio incarna un'esplorazione sia personale che culturale. Sebbene molti lettori lo trovino affascinante e difficile da mettere giù, alcuni ne criticano lo stile disarticolato e la difficoltà nello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una narrazione magistrale, da una risonanza emotiva e da un ritratto avvincente di Hollywood e della cultura cinematografica. I lettori ne apprezzano lo stile unico, la profondità dei riferimenti cinematografici e il personaggio di Vikar come protagonista memorabile. Il libro è stato descritto come ossessionante e stimolante, soprattutto per i cinefili.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la narrazione sia frammentaria e difficile da seguire, cosa che sminuisce l'esperienza complessiva. I critici hanno rilevato una mancanza di sviluppo e di chiarezza dei personaggi, soprattutto nelle prime parti del libro. Inoltre, lo stile non convenzionale potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi non ha familiarità con i numerosi riferimenti cinematografici.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Uno dei migliori libri dell'anno del Los Angeles Times, del Washington Post e del Newsweek.

È un pomeriggio di agosto del 1969. Una famiglia hippie guidata da Charles Manson commette cinque efferati omicidi nei canyon sopra L. A. Lo stesso giorno, un giovane studente di teologia ex-comunicato cammina per Hollywood Boulevard, appena arrivato in città con le immagini di Elizabeth Taylor e Montgomery Clift tatuate sulla testa rasata.

Infantile e violento al tempo stesso, Vikar non è un cineasta ma un cineautista, dorme al Roosevelt Hotel dove è perseguitato dal fantasma di D. W. Griffith. È entrato nel vortice di una cultura in subbuglio: droghe che lo spaventano, una sessualità che lo consuma, una musica che non capisce. È venuto a Hollywood per inseguire la sua ossessione per il cinema, solo per trovare una Hollywood indifferente al cinema come a Vikar.

Sebbene i film siano apparsi in diversi romanzi di Steve Erickson, da Giorni tra le stazioni a Il mare arrivò a mezzanotte, essi dominano Zeroville con la forza di una rivelazione. Nel decennio degli anni Settanta e negli anni Ottanta, mentre i vecchi studios si sgretolano di fronte all'assalto di una nuova generazione di rinnegati, Vikar diventa un improbabile montatore cinematografico, dotato di una sorprendente visione artistica. Attraverso i suoi incontri con starlette, ladri, rivoluzionari, escort, musicisti punk e cineasti veterani, scopre il segreto che si cela in ogni film mai realizzato. Combinando una portata epica con un'accessibilità popolare nello spirito del suo soggetto, Zeroville è il romanzo definitivo sui film e sul modo in cui non siamo noi a sognarli, ma loro a sognare noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933372396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questi sogni di te - These Dreams of You
Ambientato sullo sfondo dell'ascesa di Obama alla presidenza... Un complesso e fantasioso arazzo letterario sulla famiglia e l'identità"...
Questi sogni di te - These Dreams of You
I nostri giorni estatici - Our Ecstatic Days
Nei giorni di calar dell'estate, un lago appare quasi da un giorno all'altro nel bel mezzo di Los Angeles . Per paura e per...
I nostri giorni estatici - Our Ecstatic Days
Balbuzie americana: 2019-2021 - American Stutter: 2019-2021
Come ha detto Jonathan Lethem, il diario di Steve Erickson degli ultimi 18 mesi della presidenza Trump...
Balbuzie americana: 2019-2021 - American Stutter: 2019-2021
Zeroville
Uno dei migliori libri dell'anno del Los Angeles Times, del Washington Post e del Newsweek.È un pomeriggio di agosto del 1969. Una famiglia hippie guidata da Charles Manson commette...
Zeroville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)