Volere la guerra: Perché l'amministrazione Bush ha invaso l'Iraq

Punteggio:   (5,0 su 5)

Volere la guerra: Perché l'amministrazione Bush ha invaso l'Iraq (Jeffrey Record)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica delle ragioni e delle giustificazioni errate alla base della guerra in Iraq, evidenziando i gravi errori di calcolo dei leader politici e le conseguenze che ne sono derivate. Il libro si schiera contro l'ideologia neoconservatrice che ha spinto la guerra, suggerendo che le motivazioni erano molteplici e non solo legate al petrolio. L'autore sottolinea l'importanza di avere un piano solido per la ricostruzione postbellica, che era significativamente carente.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua completezza e per la profondità delle informazioni fornite in un formato conciso. I recensori lo considerano una lettura essenziale per comprendere le complessità della guerra in Iraq e la mentalità neoconservatrice. Fornisce una chiara critica delle decisioni della leadership che hanno portato al conflitto e del loro impatto a lungo termine sulla politica estera degli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato potenziali pregiudizi nella rappresentazione degli eventi da parte dell'autore, suggerendo che la discussione potrebbe non essere esaustiva di tutti i punti di vista. C'è l'impressione che la narrazione possa semplificare eccessivamente alcuni aspetti di una situazione molto complessa, con un linguaggio potenzialmente forte che potrebbe allontanare alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wanting War: Why the Bush Administration Invaded Iraq

Contenuto del libro:

Wanting War" è la prima analisi completa delle ragioni, spesso contraddittorie, che hanno spinto il presidente George W. Bush a entrare in guerra in Iraq e dell'impatto della guerra sui futuri interventi armati degli Stati Uniti all'estero.

Sebbene la Casa Bianca abbia venduto la guerra come una necessità per eliminare una presunta minaccia irachena, erano in gioco altre agende. Attingendo a nuove valutazioni della presidenza di George W. Bush, a recenti memorie di decisori chiave dell'amministrazione e all'esperienza di Jeffrey Record sugli interventi militari degli Stati Uniti dalla Seconda guerra mondiale, Wanting War sostiene che l'invasione dell'Iraq da parte di Bush era più legata all'arroganza del potere americano post-Guerra fredda che a Saddam Hussein.

In definitiva, l'Iraq è stato scelto non perché rappresentasse una minaccia convincente per la sicurezza, ma perché Baghdad era militarmente indifesa. L'operazione Iraqi Freedom è stata una dimostrazione del potere americano, soprattutto della volontà di usarlo.

Ironicamente, come sottolinea Record, una guerra lanciata per pubblicizzare la combattività americana probabilmente porterà i responsabili della politica estera e i leader militari statunitensi a non usare la forza se non nelle circostanze più favorevoli. Ma questo nuovo rispetto per i limiti del potere militare convenzionale americano, soprattutto come strumento di cambiamento politico nelle culture straniere, e per i rischi e le incertezze intrinseche della guerra, potrebbe rivelarsi una delle poche eredità positive della guerra in Iraq.

Record sostiene che l'esperienza americana in Iraq dovrebbe essere un monito per coloro che sostengono un'ulteriore azione militare degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597974370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volere la guerra: Perché l'amministrazione Bush ha invaso l'Iraq - Wanting War: Why the Bush...
Wanting War" è la prima analisi completa delle...
Volere la guerra: Perché l'amministrazione Bush ha invaso l'Iraq - Wanting War: Why the Bush Administration Invaded Iraq
Fare la guerra, pensare la storia: Monaco, il Vietnam e l'uso presidenziale della forza dalla Corea...
Nell'esaminare l'influenza delle analogie storiche...
Fare la guerra, pensare la storia: Monaco, il Vietnam e l'uso presidenziale della forza dalla Corea al Kosovo - Making War, Thinking History: Munich, Vietnam, and Presidential Uses of Force from Korea to Kosovo
Battere Golia: Perché le insurrezioni vincono - Beating Goliath: Why Insurgencies Win
Battere Golia esamina il fenomeno delle vittorie dei deboli...
Battere Golia: Perché le insurrezioni vincono - Beating Goliath: Why Insurgencies Win
Una guerra che si sarebbe sempre persa: perché il Giappone attaccò l'America nel 1941 - A War It Was...
Jeffrey Record si è specializzato nell'indagine...
Una guerra che si sarebbe sempre persa: perché il Giappone attaccò l'America nel 1941 - A War It Was Always Going to Lose: Why Japan Attacked America in 1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)