Una guerra che si sarebbe sempre persa: perché il Giappone attaccò l'America nel 1941

Punteggio:   (3,6 su 5)

Una guerra che si sarebbe sempre persa: perché il Giappone attaccò l'America nel 1941 (Jeffrey Record)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una visione mista del libro, notando la sua importanza nel far luce sulla guerra del Pacifico e sulla decisione del Giappone di attaccare, ma anche sottolineando la sua narrazione ripetitiva e un po' disarticolata. I critici trovano da ridire sulle sue digressioni politiche e mettono in dubbio la sua profondità e coerenza come analisi storica.

Vantaggi:

Il libro fornisce una panoramica accessibile dei fattori che portarono alla guerra del Pacifico, mette in discussione le idee sbagliate sull'aggressione giapponese e sottolinea le sanzioni statunitensi che misero il Giappone con le spalle al muro. È un utile punto di partenza per i lettori generici che non hanno familiarità con l'argomento e contiene preziose discussioni sulle motivazioni militari giapponesi e sull'impreparazione americana.

Svantaggi:

Il testo è stato criticato per la sua ripetizione e la mancanza di profondità, in quanto sembra più un rapporto che una narrazione coesa. Alcuni recensori lo ritengono mal scritto e sostengono che avrebbe potuto essere condensato in modo significativo. Le tangenti dell'autore sulla politica contemporanea sono state considerate irrilevanti ai fini dell'analisi storica e la copertura della politica e del contesto culturale giapponese è stata insufficiente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A War It Was Always Going to Lose: Why Japan Attacked America in 1941

Contenuto del libro:

Jeffrey Record si è specializzato nell'indagine sulle cause della guerra. In The Specter of Munich: Reconsidering the Lessons of Appeasing Hitler (Potomac Books, Inc., 2006), ha sostenuto che Hitler non avrebbe potuto essere dissuaso dall'entrare in guerra da nessuna azione che gli Alleati avrebbero potuto plausibilmente intraprendere.

In Beating Goliath: Why Insurgencies Win (Potomac Books, Inc., 2007), Record ha esaminato undici insurrezioni e ha valutato le ragioni del loro successo o del loro fallimento, compresa la più forte volontà degli insorti di prevalere. Wanting War: Why the Bush Administration Invaded Iraq (Potomac Books, Inc., 2009) contiene una delle spiegazioni più convincenti di Record sul perché la convinzione spesso acritica della propria vittoria sia spesso (ma non sempre) una componente critica della decisione di fare la guerra. Record incorpora le lezioni di questi libri precedenti nel suo ultimo, A War It Was Always Going to Lose: Why Japan Attacked America in 1941.

L'attacco a Pearl Harbor è uno dei casi più sconcertanti a memoria d'uomo di una potenza più debole che sembra credere di poter sconfiggere una forza chiaramente superiore. A un'analisi più attenta, tuttavia, Record scopre che il Giappone non credeva di poter vincere; eppure, il comando imperiale giapponese decise di attaccare comunque gli Stati Uniti.

Le spiegazioni convenzionali secondo cui i leader giapponesi erano criminalmente stupidi, selvaggiamente illusi o semplicemente pazzi non rispondono pienamente a tutte le nostre domande. Invece, sostiene l'autore, i giapponesi erano spinti da un insaziabile desiderio di gloria nazionale e di sicurezza economica attraverso la conquista dell'Asia orientale.

La portata delle loro ambizioni e la paura della distruzione economica hanno sopraffatto la loro consapevolezza che le probabilità di vittoria erano scarse e li hanno spinti in una guerra che avrebbero sempre perso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597975346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volere la guerra: Perché l'amministrazione Bush ha invaso l'Iraq - Wanting War: Why the Bush...
Wanting War" è la prima analisi completa delle...
Volere la guerra: Perché l'amministrazione Bush ha invaso l'Iraq - Wanting War: Why the Bush Administration Invaded Iraq
Fare la guerra, pensare la storia: Monaco, il Vietnam e l'uso presidenziale della forza dalla Corea...
Nell'esaminare l'influenza delle analogie storiche...
Fare la guerra, pensare la storia: Monaco, il Vietnam e l'uso presidenziale della forza dalla Corea al Kosovo - Making War, Thinking History: Munich, Vietnam, and Presidential Uses of Force from Korea to Kosovo
Battere Golia: Perché le insurrezioni vincono - Beating Goliath: Why Insurgencies Win
Battere Golia esamina il fenomeno delle vittorie dei deboli...
Battere Golia: Perché le insurrezioni vincono - Beating Goliath: Why Insurgencies Win
Una guerra che si sarebbe sempre persa: perché il Giappone attaccò l'America nel 1941 - A War It Was...
Jeffrey Record si è specializzato nell'indagine...
Una guerra che si sarebbe sempre persa: perché il Giappone attaccò l'America nel 1941 - A War It Was Always Going to Lose: Why Japan Attacked America in 1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)